Con l'Associazione Pizzaioli Professionisti il mondo della pizza è nelle tue mani

1867 visualizzazioni Eccellenze
10/04/2019

I corsi dell'Associazione si possono frequentare anche a Firenze, con l'istruttore Domenico Felice

A tutti sarà capitato di fare la pizza in casa almeno una volta, magari pensando, "E che ci vuole... acqua, farina, lievito, pomodoro, mozzarella ed è fatta... Il pizzaiolo è un mestiere facilissimo!". 

 

Bè, non è proprio così. Il pizzaiolo è un mestiere che, se fatto bene e con serietà, non è per niente facile e banale. Non basta assemblare qualche ingrediente per avere una pizza buona, ben fatta e digeribile: tutt'altro, ci vogliono studio, lavoro e applicazione, e se dietro alla pizza che hai nel piatto c'è tutto questo, la differenza si sente eccome. Se quella pizza l'ha preparata un pizzaiolo proveniente dall'Associazione Pizzaioli Professionisti, te ne accorgi non solo mentre la mangi, ma anche dopo, quando la digerisci. 

 

L'Associazione è una realtà importante a livello sia nazionale che internazionale, ed esiste anche a Firenze. Ne abbiamo parlato con Domenico Felice, pizzaiolo professionista, istruttore e referente delegato dell'Associazione per la Toscana. 

 

"L'Associazione Pizzaioli Professionisti è stata fondata dal presidente Luigi Stamerra - spiega Domenico - promotore nel mondo della lavorazione di farine alternative, panificate in forma pizza, come canapa, impasto aloe, grano arso, multicereali, riso Venere, alga spirulina, erba di grano, senza glutine... Sono tutti progetti partiti da lui, che ha poi insegnato a istruttori selezionati, che sono diventati Istruttori certificati dall'associazione e divulgatori di questa arte".

 

"La nostra è come una famiglia. Per noi non si tratta solo di imparare a fare la pizza ma di conoscere tutto il suo mondo, a livello professionistico - racconta Domenico Felice - Contiamo su 300 associati in tutta Italia e abbiamo anche referenti all'estero tra cui Inghilterra, Francia e California, e vogliamo allargare la nostra famiglia anche in Toscana e nel nord Italia, per dare la possibilità a più pizzaioli di crescere professionalmente". 

 

I pizzaioli, o aspiranti tali, che si rivolgono all'Associazione non avranno una conoscenza parziale o specifica solo su alcuni ambiti, ma approfondiranno il mondo della pizza a 360 gradi, dalla pizza napoletana al senza glutine, conoscendo tutti gli aspetti e le discipline legate alla pizza. A cominciare dagli impasti alternativi.

 

"Su questo argomento siamo stati i primi. C'è un grosso studio dietro, non è che decidiamo di creare un nuovo impasto dal niente e lo proponiamo subito, prima c'è una fase di ricerca, studio e sviluppo, come dietro ad ogni cosa che facciamo", ci spiega Domenico, che oltre ad essere referente e istruttore dell'Associazione, è titolare della pizzeria Ti do una pizza a Firenze, in Borgo Santa Croce, che è anche la sede fiorentina dei corsi dell'Associazione. 

 

Ma quali sono i corsi che si possono seguire? Si tratta di corsi certificati per pizzaioli, amatoriali, base e professionali, corsi specifici sul senza glutine e sugli impasti alternativi, e corsi differenziati. 

 

Il corso base è di 80 ore per chi non ha mai fatto il pizzaiolo, e professionale di 120, rivolto a chi non ha fatto il pizzaiolo ma vuole farlo in modo più avanzato, che comprende il corso base oltre a nozioni sulle lavorazioni delle diverse farine, sulla creazione di agenti lievitanti...

 

I corsi hanno sia parte teorica che pratica, e sono riferiti anche a persone che già fanno questo mestiere. Vengono spiegati l'attrezzatura, gli ingredienti, da dove arrivano, come si legano tra loro. I corsi sono individuali, vengono organizzati su misura per i singoli, concordando orari e date. 

 

"Per partecipare ci si può associare con quota annua, durante l'anno vengono fatte dimostrazioni e visite guidate nelle aziende partnership dell'Associazione, come Molini Valente, con cui collaboriamo per le varie muove miscele di farina per gli impasti, oltre a molti eventi in tutta Italia", conclude Domenico. 

 

Per informazioni si può visitare il sito dell'Associazione Pizzaioli Professionsiti (

 

Contatti: info@tidounapizza.com

 

 

messaggio promozionale
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.