Vis Art

Firenze, compie 150 anni di Istituto d’Arte di Porta Romana

Oggi “Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 aprile 2019 13:50

Compie 150 anni il Liceo Artistico di Porta Romana, l’ex Istituto d’Arte, ora Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

 

Il compleanno sarà celebrato dal 9 al 13 aprile 2019 con una serie di eventi, incontri, laboratori, mostre, installazioni e performance che coinvolgeranno Firenze e tutta la cittadinanza.

 


“Una celebrazione che non si riduce ad un giorno soltanto ma che avrà un ricco programma di eventi proprio per sottolineare il prisma di attività e di suggestione che il liceo rappresenta per la cultura della città. E' un punto di riferimento per Firenze – ha sottolineato la vicesindaca ed assessora all'Educazione, università e ricerca Cristina Giachi – ed un luogo dove il talento artistico trova casa. Ha sede in un luogo bellissimo ed è un centro di riferimento culturale per tanti giovani. Siamo felici, con Maria Federica Giuliani, di ospitare il prossimo 10 aprile nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio le celebrazioni ufficiali ma tante iniziative si svolgeranno presso il liceo dove tutte le attività che normalmente si svolgono in sordina sarà fruibile, disponibile e visibile a tutti”.


“150 anni di un istituto e di un liceo che è nel cuore di tutti i fiorentini. La collaborazione tra le istituzione è spesso faticosa – ha ricordato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – ma siamo riusciti a mettere insieme tutte le forze per festeggiare una scuola che insegna quello che una volta si diceva che erano i mestieri che s'imparavano “a bottega”.


I festeggiamenti avranno inizio martedì 9 aprile alle ore 16,00 in Aula Magna con la presentazione del libro “I laboratori dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, 150 anni di formazione artistica a Firenze 1869 - 2019” di Laura Felici, Edizioni Edifir, promosso da OMA.


Il 10 aprile, dalle ore 10.00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, avverrà l’inizio delle Celebrazioni dei 150 anni con una presentazione dell’Istituto da parte del Dirigente scolastico Laura Lozzi.

 

All’evento interverranno Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessore Educazione, università e ricerca; Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Cultura e Sport, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Flaminia Giorda, Dirigente Tecnica del MIUR; dr. Ernesto Pellecchia, Direttore generale USR Toscana; prof.ssa Simonetta Soldani, docente di Storia Contemporanea, Dipartimento SAGAS, Unifi; dott.ssa Maria Maugeri, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.