Asfaltature in via Cavour, via Petrella e via dell’Argingrosso: i lavori a Firenze

Cronaca
25/03/2019

I principali interventi in programma sulle strade cittadine

Tra i lavori in partenza la prossima settimana a Firenze, ci sono anche le asfaltature di via Cavour, via Petrella e via dell’Argingrosso, il rifacimento dei marciapiedi in via Catalani e un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica in via della Capponcina.

 

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, come informa il comune di Firenze in una nota, la prossima settimana è in programma l’asfaltatura notturna in via Cavour: il tratto da piazza della Libertà a via Venezia sarà chiuso in orario 21-5 tra lunedì 25 e martedì 26 e la notte successiva.

 

Inizieranno invece lunedì mattina i lavori di ripristino del manto stradale in via Petrella. L’intervento è articolato in più fasi con chiusure a tratti (da via Squarcialupi a via Ponchelli, da Ponchielli a Rinuccini, da Rinuccini a Doninzetti, da Doninzetti a via delle Cascine) fino al completamento previsto il 3 aprile.

 

Venerdì 29 marzo sarà la volta della manutenzione dei marciapiedi in via Catalani: il tratto da viale Redi a via Landini sarà chiuso fino al 13 aprile (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

 

Sabato 30 e domenica 31 marzo saranno effettuati i lavori di asfaltatura in via dell’Argingrosso. Il tratto da via Santa Maria a Cintoia a via dello Scalo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili.

 

Inoltre per il rifacimento della segnaletica orizzontale dopo i lavori di asfaltatura già effettuati, in via della Mattonaia (da viale Gramsci a via Niccolini) e via della Colonna (da piazza Santissima Annunziata a Borgo Pinti) saranno in vigore divieti di sosta, restringimenti di carreggiata e la revoca delle corsie preferenziali (fino a sabato 30 marzo).  

 

Ecco i principali lavori in programma:

 

Via Ricasoli: inizieranno lunedì 25 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 30 marzo il tratto via dei Pucci-via Alfani sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).  

Via della Capponcina: da lunedì 25 marzo per un allaccio alla rete di distribuzione del gas la strada sarà chiusa da piazza Tommaseo a via Pianerottolo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 3 marzo.

Via del Guarlone: per interventi sulle alberature lunedì 25 marzo scatterà la chiusura del tratto da via Sestan allo Stradone di Rovezzano (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Palazzuolo: per interventi di restauro al Museo Novecento da lunedì 25 marzo sono previsti divieti di transito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nelle fasce orarie 7-7.30 e 14-14.30 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 20 aprile.

Via dei Pepi: per il montaggio di una piattaforma aerea per l’esecuzione di lavori in quota da lunedì 25 marzo nel tratto da piazza Santa Croce a via del Fico saranno istituiti divieti di sosta e transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inoltre sono previsti divieti di sosta in via delle Pinzochere e in via Giovanni Da Verrazzano nel tratto da via del Fico a piazza Santa Croce che diventerà a senso unico verso quest’ultima ma solo per gli autorizzati. Le operazioni si concluderanno il 30 marzo.

Via Tornabuoni: per il sollevamento di materiale edile dalle 21 di lunedì 25 alle 5 di martedì 26 marzo sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).  

Via La Marmora: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza dei numeri 18-20 lunedì 25 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata con movieri. Termine previsto 29 marzo.

Via Landini: per lo smontaggio di una gru lunedì 25 marzo il tratto da viale Redi a via Catalani sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-18.

Via Palestro: per interventi su una alberatura all’altezza del numero civico 2 martedì 26 marzo è prevista la chiusura del tratto senza sfondo in orario 7-19 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Fiesolana: martedì 26 marzo è in programma un trasloco con chiusura del tratto da via di Mezzo a via dei Pilastri in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via delle Terme: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 27 marzo dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da piazza Santa Trinita a Por Santa Maria (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Viale Amendola-via Giotto: per lavori con una piattaforma aerea mercoledì 27 marzo dalle 7 alle 18 sarà chiuso il controviale di viale Amendola dal numero civico 36 a via Giotto; in quest’ultima nel tratto da viale Amendola al numero civico 55 sarà istituito un restringimento di carreggiata. Previsti anche divieti di sosta.

Via delle Ortensie-viale dei Bambini-piazza dell’Isolotto: ancora lavori con piattaforma aerea in programma mercoledì 27 e giovedì 28 marzo in orario 7-19. Per quanto riguarda i provvedimenti, via delle Ortensie sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso), in viale dei Bambini sono previsti divieti di transito pedonale (tratto adiacente a via delle Ortensie), in piazza dell’Isolotto nel tratto da via delle Ortensie a viale dei Bambini saranno istituiti divieti di sosta e di transito pedonale.  

Via dei Macci: inizieranno mercoledì 27 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 52. Fino al 12 aprile il tratto da via Ghibellina a via dell’Agnolo sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Pepi: per carico/scarico di merci giovedì 28 marzo, dalle 7 alle 19, nel tratto via di Mezzi-via Pietrapiana saranno in vigore divieti di sosta e di transito (deroghe per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inoltre in Borgo Pinti da via di Mezzo a via Sant’Egidio sarà revocata l’area pedonale e istituito un senso unico verso via Sant’Egidio.

Viuzzo delle Lame: venerdì 29 marzo la strada sarà chiusa in orario 9-19 da via Bisarno a viuzzo del Pozzetto per lavori edili con piattaforma aerea.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.