Firenze, iniziativa sulla disostruzione pediatrica: lezione salvavita per genitori e cittadini

Cronaca
21/03/2019

Lezione gratuita sulle mosse salvavita da effettuare sui bambini

Un evento per sensibilizzare genitori, operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e le varie figure professionali che operano a stretto contatto con i bambini e le bambine. Si è tenuto ieri nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e si è concentrato in particolare sui temi della disostruzione pediatrica e del taglio degli alimenti in sicurezza. Era presente la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi.
 

Protagonista dell’iniziativa, organizzata dall’assessorato all’educazione, il dottor Marco Squicciarini, medico esperto per le manovre di disostruzione infantile, che ha tenuto con degli istruttori volontari una lezione gratuita e aperta ai cittadini sulle mosse salvavita che genitori, nonni, insegnanti, babysitter, medici devono conoscere.
 

"La disostruzione è una di quelle semplici manovre che chiunque può fare e che può salvare la vita delle persone nel caso che qualche corpo estraneo resti a chiudere l'esofago impedendo così di respirare. Il caso più comune è quando resta qualcosa mentre qualcuno mangia ma, specie nei casi dei bambini, è frequente anche che qualche oggetto tipo una pallina possa finire in bocca rischiando di portare al soffocamento", scrive in una nota il Comune.


“Nelle nostre strutture educative abbiamo personale formato, ma è fondamentale – ha ricordato la vicesindaca Cristina Giachi – diffondere sempre di più la conoscenza delle manovre di disostruzione delle vie respiratorie: avere una percezione chiara di qual è il problema aiuta non solo a non entrare nel panico di fronte ad un episodio di soffocamento o di ostruzione ma garantisce una vera e propria rete di protezione attorno ai bambini e non solo. Grazie a questo momento formativo, che grazie al dottor Squicciarini, che ringraziamo, possiamo offrire ai nostri cittadini e al nostro personale, questa rete di protezione piano piano dalle scuole comunali si allarga a tutta la città. Un buon modo per crescere come comunità anche pensando alla sicurezza di tutti, in modo particolare dei più piccoli”. 
 

"Faremo corsi aperti a personale e genitori durante gli open day dei servizi educativi - ha concluso - e come presidente Anci nazionale mi adopererò per promuovere legge che renda obbligatorio avere competenze in materia di manovre di disostruzione per chi lavora in ambienti dove si somministra cibo".

 

(foto del Comune)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.