Firenze, in servizio i nuovi agenti di Polizia Municipale

Cronaca
16/03/2019

Si occuperanno del presidio delle zone adiacenti all’aeroporto e delle zone di Peretola, Brozzi, Quaracchi e Le Piagge

Arrivano i nuovi agenti di polizia municipale a Firenze. Sono 16 i nuovi agenti, assunti a tempo determinato dall’Amministrazione comunale con il contributo di Toscana Aeroporti spa, la metà entreranno in servizio subito, gli altri al termine delle assunzioni del contingente di 100 vigili selezionati con il concorso appena concluso.

 

Il primo gruppo di 8 agenti già entrati in servizio è stato presentato dal sindaco Dario Nardella e da Cristiano Balli, il presidente del Quartiere 5 dove si svolgerà l’attività dei nuovi agenti, proprio nella sede di Villa Pallini. Presenti anche il presidente di Toscana Aeroporti spa Marco Carrai, l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi e il comandante Alessandro Casale.

 

Si occuperanno del presidio delle zone adiacenti all’aeroporto Vespucci e dei rioni circostanti di Peretola, Brozzi, Quaracchi e Le Piagge e in particolare della sicurezza stradale e urbana e dello sviluppo del vigile di quartiere, fa sapere il comune di Firenze.

 

“Ringrazio Toscana Aeroporti perché ha colto l’esigenza del Quartiere dove insiste lo scalo per una presenza sempre maggiore di agenti di Polizia Municipale sul territorio – ha dichiarato il sindaco Nardella – Questi 16 giovani nuovi agenti avranno il compito di stare accanto ai cittadini e ai commercianti, pronti a raccogliere segnalazioni e necessità, nell’ottica della Polizia di prossimità che abbiamo voluto sviluppare con il vigile di quartiere”.

 

“Sono orgoglioso di questo progetto che il sindaco ha fortemente voluto per questo territorio – ha aggiunto l’assessore Gianassi – È un’azione rivoluzionaria e innovativa che porta molta presenza fisica degli agenti sul territorio, dedicati in particolare nei borghi storici di Brozzi, Peretola, Quaracchi e alle Piagge. Sono 16 agenti effetti che garantiranno una presenza forte nei giorni soprattutto da giovedì a domenica. Si tratta quindi un ulteriore tassello del progetto del vigile di quartiere che sono sicuro sarà molto apprezzato dai cittadini”.

 

I neo assunti saranno in servizio per sei mesi in zone adiacenti all’aeroporto, come per esempio le aree di via del Termine e via Palagio degli Spini, e dei rioni circostanti di Peretola, Brozzi e le Piagge.

 

I primi 8 agenti assunti arrivano dalla graduatoria per agenti di Polizia Municipale a tempo determinato redatta a seguito del bando pubblicato per il progetto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; gli altri invece arriveranno dalla graduatoria del concorso appena concluso non appena saranno concluse le procedure per l’ingresso degli agenti a tempo indeterminato.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.