Vis Art

Empoli, rimossa la cittadinanza onoraria di Benito Mussolini

La città ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Merito Civile per la Resistenza

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 13 marzo 2019 10:04

Benito Mussolini non è più cittadino onorario della Città di Empoli.

 

L'11 marzo il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità dei gruppi consiliari presenti in aula, econdo quanto riporta una nota del comune, la proposta presentata dal sindaco Brenda Barnini. Al momento della votazione non era presente in aula, dichiarando la volontà di non partecipare al voto, il consigliere comunale del Centrodestra per Empoli, Andrea Poggianti. 



Mussolini ricevette la cittadinanza empolese agli albori del fascismo, il 24 maggio 1924, grazie ad una delibera votata all'unanimità dal Consiglio Comunale dell’epoca. In quel momento Mussolini ricopriva la carica Presidente del Consiglio dei Ministri e Duce del Fascismo. 



«Il Duce non è più cittadino onorario di Empoli e questo è quello che conta per la capitale morale dell'antifascismo e medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato nella Resistenza, nella Liberazione e con il sacrificio di centinaia di cittadini innocenti morti sotto il regime fascista e nelle deportazioni» - ha commentato a caldo il sindaco Brenda Barnini. 



«Oggi più che mai – ha aggiunto Brenda Barnini – con il clima di razzismo, xenofobia, nostalgia del fascismo che sta dilagando nelle nostre comunità, come recenti fatti di cronaca confermano, è necessario mandare messaggi chiari e inequivocabili. Questa revoca è importante perché è una presa d'atto di quanto è avvenuto con la Liberazione e la Repubblica e di quando indissolubilmente radicato sia per Empoli l'essere democratica, antiautoriataria, repubblicana, costituzionale ed antifascista. Non è importante revocare la cittadinanza al defunto Mussolini Benito. E' essenziale affermare che è il fascismo che non ha e non avrà cittadinanza alcuna a Empoli. E affermarlo vuol dire rigettare non solo oggi, ma sempre, ogni revanscismo, ogni negazionismo, ogni fascismo culturale e politico». 




Nella delibera viene ricordato anche che “il Ministro dell'Interno Marco Minniti ha consegnato al Sindaco Brenda Barnini la Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con decreto del 19 ottobre 2017, per il valoroso comportamento tenuto dalla popolazione durante la Resistenza e per l'opposizione al regime fascista”.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.