‘Bienvenue la France’: mercatino regionale, mostre, incontri e proiezioni a Scandicci

Scandicci
12/03/2019

Venerdì 15 marzo inizia la quarta edizione della Settimana Francese

Il tradizionale mercatino apre il programma di appuntamenti della quarta edizione di Bienvenue la France, iniziativa internazionale nell’ambito della lingua francese e della francofonia che si tiene a Scandicci da venerdì 15 a domenica 24 marzo.

 

Oltre al mercatino regionale francese, che si terrà dal 15 al 17 marzo in via Pascoli, con orario 9-20, sono in programma mostre, incontri, cucina, teatro, proiezioni. 

 

“Durante la settimana della Francofonia saranno promossi la pace, democrazia e i diritti dell’uomo – hanno dichiarato i promotori, si legge in un comunicato del Comune di Scandicci - favorendo l’educazione, la formazione e la ricerca attraverso un programma culturale ampio che valorizzi le identità plurali e le dinamiche nell’area del Mediterraneo. Con questa quarta edizione di Bienvenue la France, la Città di Scandicci, il Consolato e l'Istituto francese vogliono rafforzare il legame tra Scandicci e la Francia attraverso le ricchezze culturali presenti nel territorio”. Ad organizzare la quarta edizione di Bienvenue la France sono il Consulat honoraire de France a Florence, l’Institut Francais di Firenze e il Comune di Scandicci, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore Russell Newton e Sassetti Peruzzi, gli istituti comprensivi scolastici di Scandicci Rossella Casini, Altiero Spinelli e Vasco Pratolini, l’ufficio Immigrati di Scandicci e il Cinema Cabiria.

 

“Le Identità plurali dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo costituiscono il tema caratterizzante la Settimana Francese a Scandicci – ha affermato l’assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – Anche quest'anno oltre al tradizionale Mercatino regionale francese abbiamo un programma ricco di iniziative culturali in Biblioteca, nelle sale cinematografiche e con le scuole. Nella mattina di venerdì 22 marzo alla presenza del Sindaco e della Console Francese Manon Hansemann, le scuole secondarie di Scandicci incontreranno il musicista Maximien Aldebert nell'Auditorium del Centro Rogers in un evento dal titolo ‘Interface – Les voies de la musique’”.

 

Di seguito il programma di Bienvenue la France.

 

Dal 15 al 17 marzo, ore 9-20, via Pascoli: Mercatino regionale francese, le “Scuole al Mercato”, ricette e curiosità, stand espositivi a cura degli studenti delle scuole di Scandicci sui temi dell’intercultura.

 

Dal 15 al 24 marzo, Biblioteca di Scandicci: “Mediterraneo mare aperto”, mostra bibliografica, libri e materiali audiovisivi dedicati alla Francia e alle identità plurali tra Africa Mediterranea e Italia.

 

Martedì 19 marzo, ore 17.30, Cinema Cabiria: saluto dell'Assessora alla Pubblica istruzione e alla Cooperazione internazionale Diye Ndiaye, proiezione del film ‘Comme des Garcons’ di Julien Hallard con sottotitoli in italiano, ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Mercoledì 20 marzo, ore 10, Cinema Cabiria: proiezione del film 'Tamara' di Alexandre Castagnetti, sottotitoli in italiano e ingresso gratuito riservato alle scuole secondarie. 

 

Giovedì 21 marzo, ore 9.30, Cinema Cabiria: proiezione del film 'Kirikou et la Sorciere' di Michel Ocelot, con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Venerdì 22 marzo, ore 10, Auditorium Rogers: saluti istituzionali del Sindaco Sandro Fallani e della Console Francese a Firenze Manon Hansemann. Ore 10.30: ‘Leopold Sedar Senghor et ses poemes’, performance teatrale messa in scena dagli studenti dell'istituto Russell Newton, con la musica degli allievi della Scuola Fermi. Ore 11: “Interface – Les voies de la musique”, incontro con Maximien Aldebert, musicista, direttore musicale e artistico di progetti di creazione artistica internazionali, evento riservato alle classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado di Scandicci.
 

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.