Vis Art

‘Global Strike For Future’, a Firenze l'appuntamento è in piazza Santa Croce

L’iniziativa di mobilitazione globale per il clima

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 marzo 2019 09:56

Il consiglio comunale di Firenze ha approvato all'unanimità la mozione che chiede di aderire alla manifestazione “Global Strike For Future”.

 

La proposta a firma di Maria Federica Giuliani, Stefania Collesei, Arianna Xekalos, Tommaso Grassi, Francesca Paolieri, Jacopo Cellai e Miriam Amato, riguardava la partecipazione alle iniziative che si terranno a Firenze il 15 marzo 2019 in difesa del clima.

 

“Non c’è più tempo. Con tutta la forza e l’energia dei suoi sedici anni Greta ha risvegliato un’opinione pubblica ormai rassegnata ai fallimenti dei paesi e delle grandi potenze, tutti attenti ancora a preservare i propri interessi. La sedicenne svedese – ha ricordato la consigliera Maria Federica Giuliani – ha iniziato mesi fa a protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta e, pochi giorni fa, è stata nominata donna dell’anno per il suo impegno sul 'Global Strike For Future', che ha ricevuto l'adesione di una sessantina di Paesi e più di 500 città”.

 

“E così anche in Italia da alcune settimane ragazze e ragazzi, senza bandiere di partito, si ritrovano già in piazza ogni venerdì, guidati dagli hashtag #FridaysForFuture e #ClimateStrike. Queste sono le sue parole sul clima ai leader mondiali: ‘State rubando il futuro ai vostri figli’ – ha continuato Giuliani - Abbiamo vissuto anche a Firenze le conseguenze di stravolgimenti climatici con eventi disastrosi mai visti prima, ed è evidente a tutti, oggi, la stranezza della siccità del Po o dei terribili roghi come avvenuto nel pisano, in pieno inverno”.

 

Venerdì 15 marzo è prevista una mobilitazione mondiale in 75 Paesi. A Firenze l'appuntamento è in piazza Santa Croce – ha concluso la consigliera PD – tutti uniti per il clima! Tutti uniti per garantire un futuro!”.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.