Vis Art

Firenze, accesa la seicentesima telecamera di videosorveglianza

Nardella: 'Obiettivo arrivare a 750'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 marzo 2019 09:25

E’ stata attivata nella mattina di ieri, venerdì 8 marzo, nei pressi dei giardini della scuola Montagnola a Firenze (in via G. Da Montorsoli), la seicentesima telecamera di sorveglianza installata sul territorio del Comune di Firenze.

 

“Oggi attiviamo la seicentesima telecamera” ha detto il sindaco Dario Nardella, presente all’accensione insieme all’assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi, al presidente del Q4 Mirko Dormentoni e al presidente di Silfi Matteo Casanovi. “Lo avevano detto e lo abbiamo fatto – ha detto il sindaco – il nostro obiettivo è arrivare a 750 telecamere. Sono strumenti molto efficaci perché da un lato sono un deterrente verso i malintenzionati, dall’altro rassicurano i cittadini che possono circolare in ogni orario nei luoghi pubblici con meno preoccupazioni e sono di supporto alle forze dell’ordine nelle attività di indagine. Firenze già oggi è la città più videosorvegliata d’Italia. Questo è uno dei punti per noi importanti per garantire la sicurezza dei cittadini senza dover ricorrere a slogan, perché i cittadini pagano le tasse affinché le istituzioni garantiscano la sicurezza”.

 

Ad oggi quindi il sistema di videosorveglianza di Firenze è costituito da 600 telecamere (nel maggio 2014 erano circa 150) collegate con una rete in fibra ottica a un sistema centrale di supervisione, gestione ed archiviazione. Le immagini sono rinviate dal sistema in tempo reale alle sale operative di Polizia Municipale, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza oltre che alle sale gestione semaforiche della Direzione Mobilità e della Silfi e alle sale operative del 118, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco.

 

Le telecamere sono state installate in tutti i quartieri della città, nelle zone maggiormente sensibili, tenendo conto sia delle priorità concordate con la prefettura in sede di Cosp che delle segnalazioni dei presidenti di Quartiere e dei cittadini, fa sapere il comune di Firenze in una nota.


La spesa per investimenti in videosorveglianza dal 2014 al 2019 è stata di circa 6 milioni e 382mila euro. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.