Progetto ‘Tages 2018’: corsi di italiano, educazione civica e alfabetizzazione digitale per i minori
Percorsi formativi per l’inclusione socio culturale dei minori
venerdì 08 marzo 2019 17:49
Tre percorsi formativi: italiano, educazione civica e alfabetizzazione digitale, con un team specializzato per l’inclusione socioculturale dei minori. Si chiama ‘Tages 2018 progetto di inclusione socio-culturale per minori’ ed è il progetto presentato ieri negli spazi dell’Help Center di Firenze (in via Valfonda 1), promosso dall’associazione capofila ACISJF Protezione della Giovane di Firenze, in partenariato con l’Associazione Tumori Toscana A.T.T..
Il progetto, partito a febbraio con la durata di 12 mesi, coinvolge più di 30 minori che soffrono condizioni di disagio e marginalità sociale presenti sul territorio della Città metropolitana di Firenze. Questi minori sono ospiti presso l’accoglienza per donne sole o con minori ‘Casa Serena’ dell’ACISJF, presso le strutture per minori stranieri non accompagnati (MSNA) della Cooperativa Sociale Rifredi Insieme, dell’Associazione Nosotras e della Diaconia Valdese e presso il centro diurno Metropolis attraverso la Cooperativa sociale Martin Luther King. Inoltre, il progetto, grazie al partenariato con l’A.T.T., coinvolge 5 minori che vivono una situazione ambientale di disagio e vulnerabilità psico-emotiva relativa alla malattia di un genitore o un familiare.
"L’azione congiunta dei partner si realizza nella formazione di un’equipe multidisciplinare composta da una educatrice professionale, una psicoterapeuta e un tutor con il compito di seguire il percorso del singolo minore, anche attraverso azioni di gruppo, lungo tutte le attività progettuali. La psicoterapeuta offre un sostegno psico-emotivo mirato alle esigenze personali dell’individuo nel suo contesto di vita familiare e sociale attraverso un lavoro di prevenzione e intervento precoce del disagio giovanile e promozione del benessere psicologico; l’educatrice propone un percorso formativo di integrazione sociale (anche in relazione al network di realtà che sostengono il progetto) e il tutor ha un compito di monitoraggio delle attività e dei minori coinvolti", scrive il Comune.
I minori, destinatari delle attività progettuali,possono usufruire di tre percorsi formativi: italiano, educazione civica e alfabetizzazione digitale. I corsi si svolgono una volta a settimana per due quadrimestri, da febbraio a dicembre, presso l’Help Center di Firenze, grazie al lavoro degli insegnanti e al supporto dei volontari dell’ACISJF. Il primo quadrimestre è iniziato martedì 5 febbraio ed offre ai minori un programma strutturato, libri di testo e video corsi, postazioni informatiche e altri materiali didattici. L’obiettivo dei corsi è potenziare le competenze personali e professionali dei minori in previsione del compimento della maggiore età e della ricerca di un lavoro.
Inoltre, il progetto prevede un’ampia rete territoriale di sostegno che garantirà specifiche attività di inclusione socio-culturale come ad esempio la realizzazione di performance e laboratori teatrali con Azzerocappaemme e la Compagnia Corpi; coniugazione di attività motorie e ludiche attraverso i corsi di piscina, palestra e trekking con la UISP; giornate culturali presso la Cittadella Internazionale di Loppiano; laboratori espressivi, musicali, di giardinaggio grazie all’Associazione Collegamenti.
Inoltre, è prevista l’attivazione di una borsa lavoro costituita da un tirocinio non curriculare di 6 mesi nel settore della pelletteria, accompagnata da corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, antincendio e primo soccorso.
"La promozione, l’inclusione e l’integrazione del minore nella società e nella comunità territoriale sono le premesse fondamentali dell’idea progettuale. Tages vuole concretamente offrire una possibilità al minore di percorrere un cammino di speranza e sicurezza, per non sentirsi più solo ma essere protagonista di una nuova realtà, attraverso processi di empowerment e autodeterminazione che incrementino le sue capacità di resilienza", continua il Comune.
"Il minore, attraverso questo percorso, scopre le proprie potenzialità e si allontana dai rischi correlati alle condizioni di fragilità sociale e psicofisica. La finalità è quindi prevenire, e in caso ridurre, la condizione di solitudine e incertezza dei minori mediante attività di gruppo con ragazzi e minori che vivono simili condizioni. Questo avviene anche attraverso sostegno emotivo, psicologico e educativo, percorsi formativi relativi ai diritti-doveri di cittadinanza, quali le modalità di accesso e fruizione dei servizi per il lavoro, l’istruzione, la formazione professionale e la salute, percorsi legati alle tematiche ambientali e di decoro sociale, attività che promuovono la socializzazione e l’inclusione come lo sport, e più in generale la formazione e la cultura dell’individuo".
Le attività saranno accompagnate e promosse lungo tutti i 12 mesi attraverso video interviste e racconti, fotografie, articoli di giornale ed eventi ad hoc.
(immagine dalla pagina Facebook di Acisjf Firenze)