Biblio-Arte-Verde passi, tornano le passeggiate in città alla scoperta di Firenze

Fiere
08/03/2019

Undici appuntamenti alla scoperta di biblioteche, giardini e patrimonio artistico

Undici appuntamenti alla scoperta delle biblioteche, del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio fiorentino: dalla collina di piazzale Michelangelo alla villa medicea di Poggio a Caiano, passando per il Museo Bardini e Forte Belvedere. Dal 16 marzo 2019 torna ‘Biblio-Verde-Arte Passi’, il progetto promosso dal Comune di Firenze che si snoderà lungo sei mesi, per il concludersi il 29 settembre con la festa al parco di Pratolino.

 

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è stata presentata ieri alla Biblioteca delle Oblate dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci e dall’assessore alle Biblioteche Massimo Fratini. “Un’iniziativa che è ormai entrata nei cuori dei fiorentini e che risponde a un’idea di fondo di questa Amministrazione - ha detto Vannucci -, quella di promuovere la cultura del camminare, del movimento e dell’attività fisica di base per incoraggiare stili di vita sani. Questi percorsi sono una bella occasione per farlo in un contesto divertente, sociale, culturale e di aggregazione, attraverso itinerari che creano un legame fra territorio, biblioteche e patrimonio artistico della nostra città”.


“Cultura e movimento sono uniti in questa iniziativa sociale che già vanta un bacino di appassionati e che attrae sempre più persone – ha detto l’assessore alle biblioteche Massimo Fratini – con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche per mantenersi in salute, promuovere la lettura e le biblioteche”.

 

Obiettivo del progetto è quello di contrastare la sedentarietà, fornendo stimoli e informazioni per mantenersi in buona salute, promuovendo al tempo stesso la lettura come strumento per suscitare l’interesse delle persone. L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Società della Salute di Firenze, Azienda Usl Toscana Centro e Cral dipendenti comunali. Il coordinamento del progetto è a cura del servizio Sport.

 

Bibliopassi’ (curato dal servizio biblioteche del Comune) offre ai partecipanti la documentazione sulla storia del territorio con uno scaffale tematico di libri da consultare e prendere in prestito, ma è anche un’occasione per conoscere le biblioteche e i loro servizi, ‘Verdepassi’ (realizzato dal servizio parchi, giardini e aree verdi) prevede una serie di camminate su colline e sentieri di memoria storica intorno a Firenze. Con ‘Artepassi’, infine (a cura dell’Ufficio Unesco), il Museo Bardini, il museo dei Palazzo Vecchio e il Forte di Belvedere saranno i luoghi di partenza e arrivo di tre itinerari che promuovono il benessere fisico inscindibile da quello culturale.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita. Per iscrizioni: Cral dipendenti Comune di Firenze, segreteria@cralfi.it, www.cralfi.it. 

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.