Firenze, spesa a chilometro zero: i mercati contadini in città

Fiere
04/03/2019

Dal piazzale del Parterre a piazza Indipendenza

I mercati contadini in città. Da questa settimana, fa sapere il comune di Firenze, ci sarà un doppio appuntamento con ‘La spesa in campagna’ promosso dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) in piazza della Libertà e con ‘Campagna amica’ di Coldiretti in piazza Indipendenza.

 

Nel complesso, sono cinque le piazze animate dai mercati contadini: dal piazzale del Parterre il venerdì mattina, a piazza Indipendenza (secondo e quarto venerdì mattina), a piazza Tasso il venerdì pomeriggio, al piazzale della biblioteca dell'Isolotto (via Chiusi) il martedì pomeriggio. E il sabato alle Cascine.

 

“Promuovere prodotti di filiera corta vuol dire non solo sostenere un settore importante come quello agricolo – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re -, ma anche invitare il cittadino a una sana alimentazione con un servizio di qualità vicino casa. Un modo anche per presidiare piazze e luoghi della nostra città”. 

 

Ecco le cinque piazze che ospitano i mercatini. Si parte da `La Spesa in campagna' promosso dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia), all'interno del Parterre, in prossimità del cancello di ingresso lato piazza Libertà, ogni venerdì dalle ore 8 alle ore 14, con la presenza fino a un massimo di 12 banchi. Poi c'è `Contadini in piazza' organizzato dall'associazione 'Altrarno', in piazza Tasso, sempre il venerdì ma dalle ore 15 alle 20, con la presenza fino a un massimo di 15 banchi. Sempre `Contadini in piazza' (`Altrarno') ci sarà anche nel piazzale della BiblioteCanova Isolotto in via Chiusi 4/3, ogni martedì pomeriggio dalle 15 alle 20 con 10 banchi a dimensione rionale. Alle Cascine invece il `Mercato Campagna Amica' organizzato dall'associazione Coldiretti Toscana è nel piazzale del Re, tutti i sabato mattina, dalle 7.30 alle 13.30, con la presenza fino a un massimo di 25 banchi. Infine piazza Indipendenza, il secondo e quarto venerdì del mese dalle 7.30 alle 13.30, con la presenza fino a un massimo di 15 banchi.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.