Vis Art

Idy Diene, un anno dopo ritrovo e commemorazione sul Ponte Vespucci

Iniziativa della comunità senegalese, attese centinaia di persone

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 04 marzo 2019 14:18

Ritrovo e commemorazione in memoria di Idy Diene, 54enne senegalese ucciso il 5 marzo 2018 sul Ponte Vespucci, a Firenze.

 

Iniziativa organizzata dalla comunità senegalese della Toscana per domani, martedì 5 marzo 2019, ad un anno dall'omicidio di Idy. "Ci ritroveremo per ricordarlo, a distanza di un anno, il prossimo 5 marzo alle ore 17.00 al Ponte Vespucci il luogo stesso del delitto di cui fu vittima. Invitiamo tutti coloro che hanno voluto bene ad Idy e tutta quanta la cittadinanza a stringersi attorno al dolore della nostra comunità e della famiglia di Idy, per una pacifica convivenza tra i popoli e contro ogni discriminazione", scrive su Facebook la comunità senegalese di Firenze.

 

Dopo gli oltre 10 mila che il 10 marzo 2018 parteciparono al corteo per dire 'No al razzismo', sono attese per domani centinaia di persone da tutta la Toscana, in ricordo di Idy Diene. Ci sarà anche la Cigl di Firenze, che ha dato il proprio sostegno all'iniziativa: "Un anno fa veniva ucciso sul Ponte Vespucci Idy Diene. Un omicidio che portò, pochi giorni dopo, a un grande corteo antirazzista che vide sfilare sui lungarni oltre 10 mila persone. La CGIL di Firenze sarà presente per stringersi intorno alla Comunità e a tutti coloro che hanno voluto bene ad Idy. La CGIL di Firenze si è opposta e continuerà ad opporsi alla politica della paura che produce solo odio e razzismo. Anche per questo invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici, tutti i cittadini e le cittadine a venire sul Ponte Vespucci per dire no a qualunque forma di discriminazione e per affermare che una pacifica convivenza è l’unica strada possibile", scrive il sindacato sul sito.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.