Vis Art

Gualchiere di Remole, sospese le operazioni di vendita

Previsto un percorso congiunto di riqualificazione del complesso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 marzo 2019 13:32

Sono state sospese le operazioni di vendita per il complesso delle Gualchiere di Remole, che saranno invece oggetto di un percorso congiunto di riqualificazione.

 

È quanto annunciano l’assessore al patrimonio immobiliare non abitativo Federico Gianassi e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, in contatto con i rappresentanti del comitato di cittadini da tempo attivo per sollecitare la riqualificazione della storica struttura sulle rive dell'Arno, che fu opificio medievale appartenuto alla famiglia fiorentina degli Albizi fino al 1541, poi proprietà dell'Arte della Lana. 

 

“Condividiamo l’esigenza di attivare un percorso congiunto sul futuro delle Gualchiere – spiegano l’assessore Gianassi e il sindaco Casini – Per questo motivo dopo le gare andate deserte non sono state bandite nuove procedure di vendita e così sarà anche nei prossimi mesi. Riteniamo infatti utile condividere con i cittadini un percorso serio e concreto, consapevoli delle difficoltà e delle esigenze di ristrutturare e riqualificare il complesso, un percorso che non escluda a priori il ruolo di soggetti privati e che contemporaneamente valorizzi gli aspetti storico-culturali e architettonici di questo complesso così legato alla storia di Firenze. A breve incontreremo di nuovo il comitato per iniziare a lavorare concretamente su alcune ipotesi”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.