Firenze, torna il 'Carnevale dei bambini' in piazza Ognissanti

Fiere
01/03/2019

Sarà bruciata la maschera di Stenterello

In piazza Ognissanti torna il 'Carnevale dei bambini di Firenze'. Giunta alla sua dodicesima edizione, la manifestazione, curata dall'associazione Borgognissanti e patrocinata dal Comune, fa parte quest'anno del programma della XIX Festa della Toscana 2018 e si avvale della compartecipazione del consiglio regionale della Toscana.


L'evento si terrà domani, sabato 2 marzo, dalle 14 alle 18, per un pomeriggio di animazioni no stop, spettacoli circensi, laboratori ludici di The Circus gang, gonfiabili, performances e musiche degli sbandieratori e dei musici della Signoria di Firenze, piromanti, uno spettacolo di danza giapponese, le originalissime maschere piemontesi di Buscaja e la Bella Antilia e il trenino elettrico, che accompagnerà figli, papà e mamme in un percorso guidato per Borgognissanti.

 

Protagonista indiscusso Stenterello, tradizionale maschera fiorentina, la cui maschera in grandezza naturale preparata in cartapesta dagli allievi dell'Istituto di istruzione superiore Benvenuto Cellini, troneggerà in mezzo alla piazza e sarà arsa a fine serata.

 

A questo personaggio e al suo creatore è dedicata oggi una targa in Borgo Ognissanti, 4, sede in passato di uno dei più importanti teatri di Firenze costruito dall'Accademia dei Solleciti e dove Luigi Del buono mise in scena per la prima volta Stenterello. 

 

In caso di pioggia, fa sapere il comune di Firenze, il Carnevale sarà annullato. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.