Vis Art

Firenze, sgomberato stabile con 50 persone in via Baracca. Disagi al traffico

Assistenza a cinque famiglie con minori e a un'anziana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 13 febbraio 2019 13:19

E' stato sgomberato questa mattina un immobile in via Baracca, a Firenze.

 

Lo sgombero dello stabile, occupato abusivamente da qualche anno, è iniziato questa mattina, ed ha coinvolto circa 50 persone, che avrebbero lasciato lo stabile spontaneamente. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, i carabinieri, la polizia municipale insieme ai servizi sociali del Comune e agli operatori della Caritas. Il tutto si è svolto senza problemi.


Tra le 50 persone che occupavano l'immobile sono state accolte quelle con situazioni di fragilità, ovvero 25 persone divise in 5 nuclei familiari con 10 minori in tutto e una persona anziana. Lo sgombero si concluderà con la messa in sicurezza dell’immobile e la chiusura di tutti gli accessi. Così riporta una nota del Comune.

 

Da questa mattina presto, forti disagi al traffico su via Baracca e limitrofe, con circolazione fortemente rallentata.

 

"Finito sgombero in via Baracca. È il 46º. Come sempre con collaborazione e senza uso di forza pubblica: in 50 si sono allontanati spontaneamente, assistenza a 5 famiglie con minori e un’anziana. Grazie a Polizia di Stato e servizi sociali del Comune di Firenze: questo è il modello Firenze", scrive su Twitter il sindaco Dario Nardella.


“E’ il 46esimo sgombero da inizio del mandato, organizzato secondo il modello Firenze, ovvero con grande sinergia e con la collaborazione di tutti per arrivare al ripristino della legalità in maniera tranquilla come accaduto anche oggi. Anche questa volta infatti siamo stati attenti alle situazioni di fragilità, senza problemi o disordini” ha dichiarato l’assessore al Welfare Sara Funaro che questa mattina è andata sul posto. “Ringraziamo la polizia di Stato, le forze dell’ordine intervenute, la polizia municipale che ha pensato alla mobilità, gli operatori della Caritas e i nostri servizi sociali che con grande sinergia hanno lavorato e sono intervenuti per eseguire le operazioni e valutare particolari situazioni di fragilità delle persone che si trovavano all’interno dell’immobile. Questo risultato dimostra che vanno tenuti insieme i principi della legalità e della solidarietà”.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.