T2 Vespucci, ci siamo. L'inaugurazione, gli orari, le linee Ataf: parte la nuova linea della tramvia

Cronaca
09/02/2019

Corse dalle 14.30. Per due settimane viaggi gratuiti e dal 24 febbraio scattano le modiche Ataf

"Una grande scommessa vinta grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti". Così il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi hanno definito l’avvio del servizio della linea tranviaria T2, a partire da lunedì 11 febbraio.

 

Alle 12 in programma la cerimonia inaugurale all’aeroporto Vespucci alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, del sindaco Nardella, del presidente Rossi e della commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu.

 

Le prime corse per i cittadini inizieranno alle 14.30 con i tram pronti lungo numerose fermate della linea, fa sapere il comune di Firenze.

 

La partenza sarà simultanea con le vetture già posizionate in molte fermate. Chi vorrà provare il primo viaggio sulla nuova linea T2 Vespucci troverà i tram alle seguenti fermate: Unità (2 tram), Ponte All’Asse (2 tram: uno in direzione Unità e uno in direzione Aeroporto), Buonsignori Liceo Da Vinci (2 tram: uno per ciascuna direzione), San Donato Università (2 tram: uno per ciascuna direzione), Novoli Regione Toscana (2 tram: uno per ciascuna direzione), Aeroporto (2 tram), Novoli Torre degli Agli (un tram direzione Unità).

 

I tram in servizio sulla T2 saranno 13 e con la nuova linea Gest ha assunto e formato 80 nuovi dipendenti tra conducenti, regolatori e manutentori. 

 

Come già per la linea T1 Leonardo anche per la T2 Vespucci è previsto un periodo di gratuità di due settimane, ovvero da lunedì 11 a domenica 24 febbraio. Da lunedì 25  febbraio sarà necessario munirsi del biglietto da 1,5 euro oppure dell’abbonamento al Tpl urbano.

 

Con l’apertura della T2 la rete tranviaria fiorentina arriva a 16,8 chilometri con 37 fermate e 36 fermate in circolazione negli orari di punta. Gest garantirà 900 corse al giorno, dalle 5 a mezzanotte e mezzo che il venerdì e sabato saranno prolungate fino alle 2 di notte. Come per la T1 anche nella T2 ci sarà una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta.

 

Scatterà una nuva riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma. Domenica 24 febbraio, ultimo giorno di gratuità della T2 Vespucci, si completa la riorganizzazione delle linee Ataf, dopo la prima fase scattata in occasione dell’entrata in esercizio della T1 Leonardo. Tra le principali novità la nascita di due nuove linee: la 16 che collega piazza Puccini a piazza Leopoldo attraversando San Iacopino e incontra la T2 Vespucci alla fermata Corsica e la T1 Leonardo alla fermata Leopoldo. E la 68, ovvero la circolare che da Brozzi, Peretola, Quaracchi arriva in viale Guidoni dove incontra la T2 Vespucci e dove c’è il nuovo parcheggio scambiatore.

 

Per quanto riguarda le linee modificate saranno otto (5, 7, 14, 23, 29, 30, 57, 66) mentre il 22 sarà sostituito dalla T2 Vespucci. La linea 29 toccherà via di Novoli e farà capolinea alla stazione di Rifredi e la linea 30 toccherà la fermata Guidoni della T2.

 

Ataf ha predisposto una campagna di comunicazione che prenderà il via da lunedì 11 febbraio e che prevede: la distribuzione della nuova mappa schematica della rete e la presenza in molte fermate di assistenti che aiuteranno le persone ad orientarsi. 

 

La campagna di comunicazione scelta dal Comune di Firenze insieme alla Regione Toscana è “Firenze è più vicina”. La campagna, realizzata con il contributo del Por Creo – Fesr, sarà pianificata sui media regionali e sui social oltre che con affissioni in città. A ogni fermata ci saranno dei pannelli informativi che mostreranno la rete sia della T1 che della T2 e i relativi luoghi d’interesse come i parcheggi, le stazioni ferroviarie, gli ospedali, l’università, il palazzo di giustizia e la fortezza da basso, il polo fieristico della città.

 

Previsto l’invio a casa dei fiorentini di materiale informativo: arriverà a 193mila a partire dalla prossima settimana. Inoltre sarà attivato l’alert system con un messaggio del sindaco Nardella sull’avvio del servizio della T2 e sul completamento della riorganizzazione dei bus Ataf dal 24 febbraio. 

 

"La realizzazione della tramvia è stata possibile anche grazie al contributo di Cassa Depositi e Prestiti e di MPS Capital Services Banca per le imprese. CDP ha contribuito con risorse per 136 milioni di euro sui 166 di euro complessivi di project financing stipulati a supporto dell’investimento. La stretta collaborazione tra CDP e Comune di Firenze, che ha portato al completamento dell’opera, ha avviato un percorso di lavoro congiunto che proseguirà anche nei prossimi anni, in vista degli ulteriori potenziamenti previsti per il sistema tramviario della città. MPS Capital Services Banca per le imprese, la corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi, ha finanziato in project financing la costruzione delle nuove linee tranviarie di Firenze con un finanziamento il pool con altri istituti per complessivi 166 milioni di euro. MPS Capital Services ha guidato l’operazione con il ruolo di banca agente, di finanziatore, advisor e mandated lead arranger con una quota di 38 milioni di euro", fa sapere il comune di Firenze.

 

La T2 Vespucci inaugura nel 2019, esattamente 140 anni dopo l’inaugurazione del tramvai “Peretola-Firenze”. E la colonna sonora della T2 Vespucci utilizzata per gli spot radio e tv è la riedizione dell’opera scritta 140 anni fa proprio quella cerimonia. Il brano, creduto disperso, è invece tornato a nuova vita grazie alla caparbietà di Fabrizio Pettinelli, appassionato di tramvia e treni oltre tranviere e figlio di tranviere. La Nuova Pippolese ha riarrangiato il brano e lo suonerà a bordo della tramvia per la partenza lunedì pomeriggio da piazza dell’Unità all’aeroporto.

 

“Mancano due giorni all’inaugurazione della T2 Vespucci e siamo molto contenti – ha commentato il sindaco –. Questa linea è molto importante perché non solo collega l’aeroporto con il centro ma attraversa un quartiere densamente popolato e dove sono presenti molte funzioni come il Palazzo di Giustizia, il Polo Universitario, la sede della Regione e numerose scuole. Per questo siamo sicuri che fin dai primi giorni la T2 avrà successo. Voglio ringraziare prima di tutto i cittadini che ci hanno sostenuto ed hanno avuto pazienza, la Regione Toscana che, con le altre istituzioni come l’Unione Europea, ha creduto a questo progetto. Cinque anni fa nessuno avrebbe scommesso che in un solo mandato avremmo realizzato ben due linee tranviarie, soprattutto se pensiamo ai problemi che si registrano per le opere pubbliche in Italia. Firenze è un modello di efficienza, di capacità e per le nuove linee saremo ancora più attenti e impegnati per ridurre i tempi e i disagi legati ai cantieri”.

 

"La tramvia che inauguriamo lunedì, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è un risultato molto importante e la Regione continuerà ad impegnarsi così anche per il futuro: investiremo oltre 80 milioni per la linea di Bagno a Ripoli nel Por attuale e poi penseremo anche ad altre risorse nel Por 2020-2017 prima di chiudere la legislatura. Bisogna che si sappia – ha aggiunto il presidente Rossi - che l'Europa ci è venuta incontro con la consapevolezza che i nostri interventi erano strategici. Sgombriamo il campo dall'idea dell'Europa matrigna: questa è una fake news. Senza la presenza dell'Europa non saremmo arrivati a questi risultati e quindi voglio con forza rivendicare il ruolo dell'Europa e della Regione".

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.