Vis Art

Firenze, iNuovi leggono a puntate 'I promessi sposi' al Niccolini

Quattro appuntamenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 febbraio 2019 16:47

La compagnia iNuovi affronta I promessi sposi di Alessandro Manzoni con una lettura drammatizzata in 4 episodi, sempre il giovedì e sempre alle ore 19: debutto il 7 febbraio con il primo episodio, e poi, a seguire, il 14 e 28 febbraio e il 7 marzo.

 

Una riflessione sulla violenza e il tempo adattata per il teatro e condotta da Simone Faloppa, al Teatro Niccolini.

 

“L’esercizio e la disciplina di Manzoni – afferma Faloppa – mi sembrano un ottimo punto di incontro con degli attori in cerca di una lingua e di una carriera come i giovani dei Nuovi. Nel tempo, come educatore in progetti dedicati alle scuole, ho capito quanto il romanzo sia complesso e stratificato. I promessi sposi sono diventati come dei parenti acquisiti nel nostro inconscio collettivo: è uno straordinario trattato sui modi di essere italiani, sulle declinazioni dell’italianità. Quindi ci offre tante occasioni per specchiarci e identificarci con la sua scrittura”.

 

I Nuovi coinvolti nelle travagliate imprese di Renzo e Lucia, per 4 episodi da 50 minuti ciascuno, atti unici, sono Davide Arena, Maria Lucia Bianchi, Mattia Braghero, Alessandra Brattoli, Federica Cavallaro, Anastasia Ciullini, Fabio Facchini, Ghennadi Gidari, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino, Vittorio Pissacroia, Nadia Saragoni, Filippo Stefani, Erica Trinchera. Voci fuori campo di Pino Micol, Sandro Lombardi.

 

Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.