Vis Art

Firenze, sopralluoghi nei palazzi prima dei furti: colte sul fatto due ladre d’appartamento

Avevano un cacciavite, una chiave inglese regolabile ed una lastra di plastica artigianale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 04 febbraio 2019 14:53

La polizia di Firenze, nei giorni scorsi, ha sorpreso all’opera due ladre d’appartamento, di 20 e 17 anni, entrambe già note alle forze dell’ordine per i loro specifici trascorsi.

 

Lo scorso venerdì, come riporta una nota diffusa dalla Questura, gli agenti stavano effettuando uno specifico servizio per il contrasto al fenomeno dei furti in abitazione quando, poco dopo le 11, hanno incrociato le due sospette in viale Morgagni. I poliziotti in borghese si sono quindi mischiati tra i passanti e le hanno seguite a distanza, monitorando i loro movimenti.

 

Salite sulla tramvia in piazza Dalmazia, le ragazze sono scese poco dopo in piazza Leopoldo; da questo momento in poi hanno cominciato a percorrere alcune vie limitrofe della zona e, dopo aver suonato diversi campanelli, sono entrate in alcuni palazzi, come riporta la ricostruzione della Questura.

 

Ogni volta che uscivano dagli stabili visitati, alcuni agenti continuavano a monitorare i loro spostamenti, mentre altri verificavano subito l’integrità delle varie porte interne ai condomini. La storia si è ripetuta per più di un’ora, fino a quando le giovani non si sono trattenute per diverso tempo all’interno di un palazzo in via Pagnini.

 

La polizia è entrata in azione: la più giovane è stata subito trovata in possesso di un cacciavite e di una chiave inglese, mentre la 20enne aveva in tasca una lastra artigianale ritagliata dalla confezione di un bagnoschiuma. Lavorato in questo modo, secondo l’esperienza degli inquirenti, questo tipo d’oggetto è utilizzato per forzare le porte chiuse senza mandate. Nelle loro borse le ragazze avevano invece alcuni capi di vestiario appena rubati.

 

Gli investigatori hanno infine individuato l’appartamento preso di mira dalle due fermate: il legno intorno alla serratura della porta principale era stato rimosso e la serratura forzata (in foto).

 

Per entrambe sono scattate le manette con l’accusa di furto aggravato in appartamento.

 

La maggiorenne, dopo la convalida dell’arresto, è finita nel carcere di Sollicciano: dovrà anche rispondere della circostanza aggravante di essersi avvalsa di una minorenne per commettere il delitto. Quest’ultima, al momento, è stata invece affidata ad un centro per minori.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.