Vis Art

Il Meyer investe sulla dermatologia: nuovo laser all’avanguardia e boom delle visite ambulatoriali

Novità per la dermatologia al Meyer

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 29 gennaio 2019 11:58

Il Meyer investe sulla dermatologia. Grazie all’attivazione di un laser tecnologicamente all’avanguardia, l’Ospedale pediatrico fiorentino è adesso in grado di dare risposta a tutti quei piccoli pazienti che, finora, per veder risolvere il loro problema cutaneo, erano costretti a rivolgersi a strutture private presenti sul territorio oppure ad andare fuori regione.

 

Il laser a colorante pulsato, acquistato grazie al sostegno della Fondazione, è entrato in funzione per la prima volta lo scorso gennaio e le prossime sedute ambulatoriali sono già in programma. Tra le prime pazienti a beneficiare della nuova tecnologia, una bambina di due anni curata per una vistosa macchia “vinosa” sul volto: il trattamento di questa malformazione capillare congenita, se iniziato precocemente, produce risultati migliori rispetto alle terapie eseguite nell’età adulta. Così scrive in una nota il Meyer.

 

"Il laser, considerato di importanza strategica per un ospedale multi-specialistico quale è il Meyer, è in grado di curare tutte le alterazioni vascolari cutanee e le cicatrici di formazione recente che hanno un impatto estetico notevole perché sono arrossate e ipertrofiche. Il macchinario lavora sulla “macchia” da trattare in modo intelligente e mirato: è infatti in grado di riconoscere la parte cromatica del sangue ed è in grado di chiudere i vasi interessati, ripristinando la formazione di un circolo vascolare corretto. È inoltre dotato di un meccanismo di refrigerazione cutanea che riduce quella sensazione di calore che può risultare dolorosa per i bambini. I primi dieci pazienti trattati saranno ora sottoposti a nuove sedute continuative, ripetute nel tempo fino al raggiungimento dell’obiettivo estetico. In parallelo è stato attivato anche un percorso in sala operatoria per i casi più complessi che necessitano di una sedazione".

 

Il potenziamento della Dermatologia del Meyer non riguarda solo l’aspetto tecnologico: negli ultimi anni, una equipe di professionisti ha lavorato per sviluppare questa specialistica dell’Ospedale pediatrico, sviluppando il fronte della multidisciplinarietà per dare risposte a una casistica sempre più complessa. Anche i numeri fotografano un’attività in forte espansione: le visite ambulatoriali sono passate da 2800 nel 2014 a più di 4300 nel 2018 ed è anche gli accessi al Day Hospital sono stati triplicati. Sul fronte della multidisciplinarietà, la sinergia tra diversi professionisti che operano all’interno dell’Ospedale ha permesso l’apertura di settori ultra-specialistici che vedono i dermatologi collaborare in staff.

 

Se le anomalie vascolari sono seguite in collaborazione con la chirurgia plastica, le dermatiti atopiche gravi sono trattate in collaborazione con l’allergologia e l’immunologia; l’acne grave cicatriziale vede il coinvolgimento anche della ginecologia e dell’endocrinologia; le malattie auto-immuni cutanee sono affrontate al meglio con la collaborazione della reumatologia e quelle genetiche rare sono seguite insieme alla genetica, la neurologia e l’oculistica, mentre la diagnostica strumentale cutanea passa dalla radiologia.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.