Firenze, cosa fare oggi in città e nei dintorni: gli eventi

Fiere
27/01/2019

Gli eventi di domenica 27 gennaio

Domenica 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, e tra gli eventi di oggi sono molti gli appuntamenti dedicati a questa data. 


A Firenze, alle ore 9 sono state depositate in varie sedi della città, corone ai monumenti e alle lapidi che ricordano i caduti deportati nei campi di sterminio.

 

Alle ore 11 presso il binario16 della Stazione ferroviaria Santa Maria Novella, verrà deposta una corona in ricordo di quel 9 novembre 1943 quando, quasi 300 ebrei furono ammassati su alcuni vagoni di un treno e trasportati ad Auschwitz, dove sarebbero arrivati alcuni giorni dopo, il 14 novembre. 

 

La giornata si conclude alle 18, dove nella Sala delle Leopoldine in piazza Tasso, verrà presentato il libro "Gino Bartali una bici contro il fascismo" di Alberto Toscano. 

 

Passando alle fiere, nuova location per Vintage Selection. L'edizione numero 33 del salone dedicato all’abbigliamento, agli accessori e agli oggetti di design vintage, si svolgerà per la prima volta durante la sua edizione invernale alla Fortezza da Basso, nel Padiglione Cavaniglia (9-20).


We Love Bio è la fiera del biologico, dedicata a benessere, salute, bellezza e natura, che si svolge presso il TuscanyHall (10-20).


A Scandicci c'è Vetrina Antiquaria, dalle 9 alle 20 in piazza Matteotti, con la partecipazione di 45 banchi. Negli stessi orari lungo l’asse commerciale di via Aleardi, piazza Repubblica, via De Amicis, piazza Togliatti e via Pascoli, è in programma il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici enogastronomici con 75 banchi.

 

A Campi Bisenzio iniziativa nell'ambito di Accogliere la memoria, ciclo di eventi in occasione del Giorno della Memoria: presso il TeatroDante Carlo Monni, alle ore 17.30 pomeriggio all'insegna di musica, balletto e letture I Painted Peace a cura della Scuola di Musica di Campi Bisenzio.


A Borgo San Lorenzo c'è il mercatino dell'usato Dalla soffitta alla cantina, in piazza Dante. Sempre a Borgo, Villa Pecori Giraldi ospiterà la prima edizione di Borgodolio, organizzato dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, giornata dedicata all'olio mugellano con degustazioni e approfondimenti.


A San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, ha preso il via la sagra delle frittelle, al Circolo SMS di San Donato in Collina, per tutto il giorno.  

 

Immagine di repertorio

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.