Un 2018 da record per gli Uffizi: 4 milioni di visitatori e boom di incassi

Cronaca
24/01/2019

Schmidt: "Sostenibilità economica ha generato un record di attività scientifica, tutela e promozione culturale e sociale"

Boom di visitatori ed incassi nel 2018 alle Gallerie degli Uffizi di Firenze: il complesso museale fiorentino, che raccoglie la celebre galleria vasariana, la reggia medicea di Palazzo Pitti ed il giardino di Boboli, cresce del 6% rispetto al 2017 per quanto riguarda le presenze e del 50,5% per gli introiti

 

Sono alcuni dei numeri illustrati oggi, giovedì 24 gennaio, durante la conferenza stampa che il direttore Eike Schmidt ha dedicato all'andamento dell'anno appena trascorso.

 

Nel dettaglio, durante il 2018 ci sono stati 4.153.101 visitatori in tutto il complesso e nei soli Uffizi sono stati 2.230.914, chiudendo con un -0,2%: un dato che certifica, come lo scorso anno, la permanenza della Galleria al primo posto tra i musei italiani come numero di visitatori. A Palazzo Pitti le presenze sono state 735.390, con un aumento di +25%, mentre il Giardino di Boboli ha registrato un +9% con 1.188.409 visitatori, si legge nel comunicato delle Gallerie degli Uffizi.

 

"Si iniziano a vedere i primi frutti della nostra operazione di destagionalizzazione dei flussi turistici, tesa a ridurre i picchi di presenze tipici di primavera estate e a portare in museo più persone nei mesi più freddi dell'anno – ha spiegato Schmidt - inoltre, con una serie di misure mirate, abbiamo raggiunto l'obiettivo di alleggerire gli Uffizi attirando più visitatori a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli".

 

Sul fronte degli incassi, grazie alla nuova bigliettazione con prezzo variabile in base al periodo dell'anno, per le Gallerie degli Uffizi il 2018 si chiude con un aumento da record: 34.090.512 di euro, con una impennata del 50,5% rispetto al 2017. Nell'ambito di questo totale, 29.446.935 sono arrivati dai biglietti, 1.277.172 dalla vendita di fotografie, pubblicazioni, concessioni per riprese tv e spazi per iniziative speciali, mentre 918.136 euro sono arrivati da donazioni di privati.

 

Inoltre dal 2015, per servizi pagati dalle Gallerie degli Uffizi, sono stati creati da Ales, la società in house del Ministero dei Beni culturali, 94 nuovi posti di lavoro: in parte impieghi da custodi, che consentono di tenere aperto un numero molto maggiore di sale rispetto al passato, ma sono state reclutate anche professionalità specializzate come avvocati, ingegneri, tecnici e giardinieri.

 

Durante lo scorso anno, numerosi sono stati i nuovi allestimenti ed inaugurazioni di nuovi ambienti. In particolare nella Galleria delle statue e delle pitture, dove sono state aperte le nuove sale di Caravaggio e del '600, quella di Michelangelo e Raffaello, quella di Leonardo, le sale della collezione Contini Bonacossi con il San Lorenzo del Bernini e l'apertura del nuovo auditorium intitolato al progettista del complesso, Giorgio Vasari, dedicato a incontri e conferenze. Sempre in Galleria sono state installate 40 panchine per la sosta dei visitatori, mentre a Palazzo Pitti sono stati per la prima volta dai tempi della seconda guerra mondiale restaurati i bastioni che cingono la reggia. 

 

La collezione artistica del complesso museale si è ampliata con l'acquisizione di 64 nuove opere, tra donazioni e acquisti: da segnalare, in particolare quella del dipinto di Daniele da Volterra 'Elia nel deserto', indicata dal prestigioso Apollo Magazine di Londra tra le più importanti dell'anno.

 

Intensa l'attività scientifica, con 6.566 pagine complessive di pubblicazioni, 4 convegni internazionali organizzati e 32 conferenze. 

 

Numerose anche le attività didattiche, con 881 incontri per 19.669 persone, oltre ai circa 1200 alunni coinvolti in progetti di alternanza scuola lavoro; quelle di accessibilità e mediazione culturale; e 42 esibizioni tra spettacoli di danza, teatro, concerti negli spazi del complesso. Grande successo, infine, per il cinema d'estate nel piazzale degli Uffizi: 48 serate di apertura, per un totale di oltre 13mila presenze. 

 

Sul fronte internet, il nuovo sito delle Gallerie, lanciato nel 2017, è stato visitato lo scorso anno da 1.371.641 utenti individuali. In crescita anche i due profili social: Instagram è a quota 241.541 followers, qualificandosi come primo museo in Italia per seguaci e interazioni degli utenti; e Twitter viaggia a 29.499 followers.

 

"In sintesi - ha concluso Schmidt - i numeri certificano che il complesso museale degli Uffizi è in una fase di crescita esponenziale, che riguarda tutti gli ambiti delle sue attività, con un impatto positivo per Firenze e l'intera Toscana".
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.