Vis Art

Firenze, banchi trapezoidali per la scuola Montagnola

La vicesindaca Giachi: ‘Nuova organizzazione degli spazi per un apprendimento attivo’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 gennaio 2019 16:47

Nuovi arredi perché l’apprendimento diventi davvero attivo. Questa mattina, giovedì 24 gennaio, sono stati inaugurati i nuovi banchi alla scuola Montagnola a Firenze che permetteranno una nuova organizzazione degli spazi. 

 

All’inaugurazione erano presenti la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il dirigente scolastico Marco Menicatti. 

 

I tavoli trapezoidali, di diverse altezze in funzione dei diversi cicli scolastici, garantiscono una modulazione dei gruppi di lavoro. La 'rivoluzione' negli arredi rientra nel progetto 'Star bene a scuola', rende noto il Comune di Firenze in un comunicato: da qualche tempo alcune insegnanti, supportate dall'amministrazione comunale e dal dirigente scolastico e stimolate dall’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa (Indire), hanno dato il via ad un 'quadrato verticale' dove possono lavorare cinque classi dalla prima alla quinta. 

 

“Questa organizzazione degli spazi – ha spiegato la vicesindaca Giachi – ha permesso che si espandessero le modalità di insegnamento non più legate alla lezione frontale ma ad una didattica di laboratorio. Ecco l’esigenza di attrezzare la scuola con strutture che permettessero tutto questo. Gli arredi forniti dal Comune permettono di valorizzare gli sforzi tesi a realizzare queste nuove modalità di insegnamento”.

 

“La fornitura, la prima con queste caratteristiche – ha aggiunto la vicesindaca – si  inserisce nel quadro degli acquisti che l'amministrazione ogni anno effettua sia per il graduale e periodico rinnovamento degli arredi, sia per assicurare l'integrità delle dotazioni necessarie. In un ambiente dove si sta bene si lavora con più intensità”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.