Vis Art

Firenze, Lorenzo Baglioni presenta il suo nuovo libro ‘E’ tutto calcolato!’

Presentazione in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 gennaio 2019 14:05

Un libro per capire perché la matematica non è una materia così astratta ma utilissima nella vita di tutti i giorni. 

 

Domani pomeriggio, giovedì 17 gennaio, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, l’attore, cantante, comico, youtuber e matematico Lorenzo Baglioni presenterà il suo ultimo lavoro “E’ tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani”, fa sapere il Comune di Firenze in un comunicato.

 

Baglioni in questo libro presenta la sua personale spiegazione alla domanda che tanti ragazzi, dalle elementari alle superiori, e alcuni anche all’università, si pongono: ‘perché devo studiare la matematica?’. 

 

Lorenzo, con l’aiuto del fratello Michele, dimostra come anche le formule più complesse di questa materia possano veramente avere degli utilizzi pratici. Ad esempio, come capire grazie alle 'disequazioni' se un ragazzo o una ragazza prova effettivamente qualcosa per noi in base alle aree dei messaggi inviati in chat. Oppure come, grazie all’utilizzo di vettori e funzioni, calcolare l’efficacia dei nostri post sui social network.

 

Alla presentazione, che avrà inizio alle 17.30, saranno presenti, oltre all'autore, la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, Cosimo Guccione, presidente della commissione istruzione e l'attore e regista Alessandro Riccio

 

Foto tratta dalla pagina Facebook di Lorenzo Baglioni
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.