Vis Art

Firenze, recupero del Torrino Santa Rosa e realizzazione del nuovo centro di socializzazione per anziani

Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica distinti ma funzionalmente comunicanti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 15 gennaio 2019 16:17

Recupero del Torrino Santa Rosa e realizzazione del nuovo centro di socializzazione per anziani.

 

Questo, si legge in una nota del comune di Firenze, quanto prevede il progetto definitivo che è stato sottoposto a verifica di valutazione ambientale strategica su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini.

 

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica distinti ma funzionalmente comunicanti. L’edificio principale ospiterà la sala pluriuso accanto alla quale verrà realizzato l’edificio destinato ai servizi. La proposta prevede quindi la realizzazione di un edificio di circa 300 metri quadrati, il recupero del vecchio Torrino e la risistemazione delle aree esterne.

 

"Rispetto all’area di trasformazione vigente - riporta la nota del comune - il progetto revisionato ha comportato la modifica di forma, posizione e dimensione della nuova attrezzatura che, nell’ipotesi attuale, mantiene una fascia di rispetto di quattro metri dal limite di difesa idraulica (attuale muraglione ottocentesco che definisce il terrapieno dell’argine) e una zona di rispetto delle mura medioevali di quattro metri in modo da migliorare la visibilità dei manufatti storici sia dal lungarno Santa Rosa che dal lungarno Vespucci sulla sponda opposta dell’Arno. Le opere all’interno della fascia di 10 metri dal muro d’argine sono autorizzate ai fini idraulici, di tutela delle opere idrauliche e del buon regime delle acque. La proposta di variante viene sottoposta alla verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica".

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.