Vis Art

Presidenti di Quartiere a Firenze, ok all'elezione diretta

Tra qualche mese saranno eletti dai cittadini i Presidenti di Quartiere

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 15 gennaio 2019 11:57

Presidenti di Quartiere, si cambia a Firenze. Per la prima volta, verranno eletti direttamente dai cittadini. È la decisione presa ieri dalla commissione speciale che era stata riunita proprio per modificare statuto e regolamento dei Consigli di Quartiere.

 

"Un passaggio fondamentale, che rappresenta un passo importante verso il rafforzamento ulteriore dei consigli di Quartiere", commenta consigliere PD Leonardo Bieber. "Si dà più spazio alla democrazia diretta: i cittadini di Firenze non si ritroveranno un presidente deciso dalle segreterie dei partiti, ma lo sceglieranno direttamente con il voto sulla scheda elettorale. E al tempo stesso si rafforza così, con la legittimazione popolare, il ruolo dello stesso presidente che sarà eletto la sera stessa del voto e potrà, per 5 anni, portare avanti il mandato che gli elettori gli hanno affidato.

Incomprensibili risultano le critiche da parte di alcune forze di opposizione che vedono in questo fondamentale cambiamento uno 'svilimento' dei Consigli di Quartiere. Al contrario, siamo convinti che nel prossimo mandato amministrativo il cammino tracciato oggi, che darà un maggiore equilibrio istituzionale e politico, potrà portare ad un complessivo rafforzamento anche delle funzioni di questi fondamentali presidi di democrazia per i cittadini". 

 

“Sono davvero contento dell’elezione diretta del presidente di Quartiere approvata oggi” ha detto l’assessore al decentramento Massimo Fratini. “Diamo così compimento al lavoro impostato da questa Amministrazione all'inizio del mandato, ovvero un rafforzamento anche politico del ruolo dei consigli di Quartiere e dei loro presidenti che, con il nuovo regolamento, si avvicinano sempre di più ai cittadini. Ha vinto la politica, quella che parte sempre dalle persone e dal loro impegno”.

 

"Una vittoria importante, per Firenze e per la libertà dei cittadini di scegliere direttamente chi sarà il proprio presidente di Quartiere. Un fatto ancora più significativo perché è il risultato raggiunto da chi oggi è all'opposizione e si candida a governare la città nei prossimi cinque anni". Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai e dei consiglieri Mario Tenerani, Luca Tani e Mario Razzanelli. "Saranno direttamente i cittadini a scegliere – spiega Cellai –, perché dalle prossime elezioni troveranno sulla scheda i nomi dei candidati a presidente. Si restituisce così ai cittadini la libertà di poter scegliere chi sarà il tramite tra di loro e il Comune. Questo infatti è il fondamentale ruolo dei presidenti dei quartieri cittadini".

 

“Alleanza Nazionale e Forza Italia ne parlavano già sul finire degli anni ‘90. Oggi, con qualche anno di distanza, l’elezione diretta dei presidenti dei quartieri diventa realtà”, commenta Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Firenze.
“L’elezione diretta dei presidenti di quartiere si porta dietro però anche una grande responsabilità: individuare personalità importanti, oneste, apprezzate e capaci di conquistare fiducia e consenso sul territorio. Perché nella democrazia diretta le persone valgono più dei partiti ed il centrodestra ha il dovere di individuare il candidato migliore per ciascun quartiere”.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.