Vis Art

'E' tutto calcolato!', il nuovo libro di Lorenzo Baglioni: la presentazione in Palazzo Vecchio

'Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 13 gennaio 2019 12:51

Un libro per capire perché la matematica non è una materia così astratta ma utilissima nella vita di tutti i giorni. Giovedì prossimo, alla Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, Lorenzo Baglioni presenta il suo ultimo lavoro “E’ tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani”.


Attore, cantante, comico, youtuber, ma anche matematico, Baglioni si è laureato in matematica a Firenze per poi conseguire il titolo di dottore di ricerca a Pisa. In questo libro presenta la sua personale spiegazione alla domanda che tanti ragazzi, dalle elementari alle superiori (e alcuni anche all’università), si pongono: perché devo proprio studiare la matematica?

 

Lorenzo, con l’aiuto del fratello Michele, dimostra come anche le formule più complesse di questa materia possano veramente avere degli utilizzi pratici. Ad esempio, come capire, grazie alle 'disequazioni', se un ragazzo o una ragazza prova effettivamente qualcosa per noi in base alle aree dei messaggi inviati in chat. Oppure come, grazie all’utilizzo di vettori e funzioni, calcolare l’efficacia dei nostri post sui social network. Così scrive in una nota il Comune.


Alla presentazione (che avrà inizio alle 17.30) saranno presenti, oltre all'autore, la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, Cosimo Guccione, presidente della commissione istruzione e l'attore e regista Alessandro Riccio.

 

"Finalmente presenterò il mio primo libro "E' tutto calcolato" (Libri Mondadori) nella mia città. E non lo farò in un luogo qualunque, perché ho il grandissimo onore di presentarlo a Palazzo Vecchio, introdotto dalla vicesindaca Cristina Giachi, e da Cosimo Guccione (presidente della commissione Istruzione). Guiderà l'incontro il mio grande amico e Maestro Alessandro Riccio. Dice che forse passa anche il mi' fratello, nonché coautore del libro Michele Baglioni (ma lo dice spesso e quasi mai viene!). Sarà una bella occasione per vedersi, fare due chiacchiere su questo libro che ci sta dando delle soddisfazioni grandissime, abbracciarsi, e stare un po' insieme", scrive Lorenzo Baglioni su Facebook.

 

"Un libro per raccontare la potenza della MATEMATICA tramite esempi di vita quotidiana: dal rimorchio in chat alla ricerca del decimo al calcetto⚽️, dai selfie di spalle in riva al mare con citazione colta alle feste di addio al nubilato tra amiche! La matematica si trova ovunque e spesso riesce a descrivere ciò che ci sfugge. 
Insomma, se ancora non lo foste, questo è il libro giusto per convincersi che "E’ TUTTO CALCOLATO", e che spesso la matematica riesce anche a emozionarci! Come diceva (quasi) il poeta... “Tu chiamale se vuoi...equazioni!”, aggiunge Baglioni nel descrivere il proprio libro.

 

(foto dalla pagina Facebook di Lorenzo Baglioni)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.