Firenze, un milione di euro per via Pandolfini: pavimentazione, marciapiedi e rifacimento dei sottoservizi

Cronaca
09/01/2019

Obiettivo del Comune iniziare i lavori fra maggio e giugno

La giunta comunale di Firenze, nell’ultima seduta del 2018, ha approvato la riqualificazione di via Pandolfini, per qui è previsto un milione e 100mila euro.

 

Il progetto esecutivo dell’intervento rientra in un accordo quadro tra Comune e Publiacqua che riguarda varie strade cittadine, fa sapere il Comune. Per quanto riguarda via Pandolfini, oltre a Publiacqua sono coinvolte anche altre aziende dei sottoservizi come Toscana Energia, Telecom, Open Fiber cui si aggiunge Silfi.

 

“Con questo metodo – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – viene effettuata un’unica gara di appalto gestita dal Comune: ci sarà quindi un cantiere in cui lavorerà  una sola ditta che effettuerà tutti i lavori, sia quelli dei sottoservizi che quelli del rifacimento di strada e marciapiedi. L’obiettivo è velocizzare le procedure e realizzare i vari lavori previsti in una volta sola, evitando di riaprire una strada appena riqualificata”.

 

In dettaglio in via Pandolfini, oltre al rifacimento della reti idrica e fognaria, saranno rimessa a nuovo la rete di distribuzione del gas, le condutture delle fibre ottiche, della telefonia e dell’illuminazione pubblica. Per quanto riguarda la pavimentazione, le pietre saranno smontate e riutilizzate per la carreggiata. I marciapiedi invece saranno rifatti con pietre nuove.

 

L'importo dei lavori, pari a un milione e 100mila euro, è inserito nell’Accordo quadro e quindi finanziato da Publiacqua con gli altri gestori dei sottoservizi che saranno riqualificati, spiega il comune di Firenze. La procedura per la gara di appalto è prevista entro i primi mesi dell’anno, in modo da partire con i lavori fra maggio e giugno. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.