Vis Art

Firenze, ztl: via libera alla revisione della disciplina di accesso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 gennaio 2019 17:58

La revisione della disciplina della Ztl è stata approvata dalla giunta comunale nell’ultima seduta del 2018 su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

 

Le principali novità della delibera, comesi legge in una nota del comune di Firenze, sono la progressiva riduzione dei numero dei telepass circolanti limitato ai permessi con più di una targa mentre gli altri, che sono la maggioranza, saranno inseriti in lista bianca, l’emissione di un’unica autorizzazione omnicomprensiva al posto di quelle singole per le varie categorie autorizzate, l’introduzione di una data unica di scadenza del permesso in modo da facilitare il rinnovo da parte del cittadino, l’eliminazione progressiva dei permessi senza targa quelli normalmente usati dai veicoli di enti e autorità, la semplificazione delle procedure per SAS.

 

"Sul primo punto, la riduzione progressiva dell’uso del telepass come sistema di riconoscimento dei veicoli autorizzati ai transiti in ZTL, - riporta la nota del comune di Firenze - fino alla sua possibile dismissione, ha un duplice obiettivo: la riduzione dei costi legati alla gestione degli apparecchi (acquisto, sostituzione, gestione delle cauzioni ecc) e la diminuzione del contenzioso legato al loro malfunzionamento. In futuro quindi, come già in uso per alcune categorie di veicoli, sarà esteso il più possibile l’inserimento delle targhe dei veicoli autorizzati in “lista bianca”, con successivo riconoscimento ottico da parte dei singoli varchi. Questo anche grazie ai nuovi dispositivi che prevedono di rilevare i transiti ed acquisire le immagini senza l’impiego di sensori esterni ma con la sola elaborazione delle immagini. L’uso dei telepass è quindi previsto solo per le autorizzazioni associate a due o tre targhe.

 

Il secondo punto riguarda tutte le categorie autorizzate al transito sia in ztl che nelle corsie preferenziali (TPL, taxi, NCC, invalidi, servizi postali, polizia e soccorso) che, per semplificare la gestione, saranno ricondotte a un’unica tipologia di autorizzazione e inserite in lista bianca. Sulla data di scadenza, la nuova disciplina prevede che le tutte autorizzazioni abbiamo una durata predeterminata (massimo 5 anni con eccezioni per i mezzi di polizia e soccorso, taxi ed Ncc con autorizzazione rilasciata dai comuni della Città Metropolitana) e, conseguentemente, una data scadenza esplicita. Rientra nell’operazione di semplificazione anche l’eliminazione progressiva dei permessi senza targa associati al telepass (come quelli degli enti, autorità, pubblici servizi ecc) che saranno inseriti in lista bianca. Non sono infine previsti significative modifiche per quanto riguarda i costi che rimarranno sostanzialmente invariati".

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.