Due chiacchiere con la Nutrizionista: come godersi le feste natalizie senza ingrassare

Salute
22/12/2018

Alcuni consigli utili in vista di pranzi, cene e feste

Le feste natalizie sono ormai alle porte, e per molte persone parte una vera e propria sfida. Il rischio di metter su qualche chilo, infatti, è veramente alto: in media è facile prendere almeno 1-2 chili di peso durante le festività, e in alcuni casi ci si può ritrovare anche con 4-5 chili in più sulla bilancia.

Anche se pranzi e cenoni sono sicuramente un ‘attentato’ per la linea, con alcuni semplici e facili accorgimenti puoi riuscire a non ingrassare durante le feste.

 

1) NON ARRIVARE AFFAMATO A TAVOLA. Prima di andare al ristorante o a casa di amici o parenti per pranzo o cena, fai una colazione o una merenda sana. In questo modo sarà più facile resistere alla tentazione di addentare stuzzichini ipercalorici.

 

2) Concediti qualche sgarro nei giorni di festa, ma negli ALTRI GIORNI MANTIENI UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA che prediliga cereali integrali, frutta e verdura, spezie aromatiche in sostituzione del sale.

Ricorda di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno, oppure tisane, infusi, tè verde.

Evita i grassi, condendo le pietanze con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

 

3) Se vai a un pranzo o a una cena che prevedono un BUFFET, riempi il piatto con frutta, verdura e proteine sane, come salmone, pollo o tacchino. Poi consuma il tuo pasto lontano dal buffet, per evitare di riempirlo di continuo.

 

4) LIMITA GLI ALCOLICI. Gli alcolici contengono le calorie cosiddette “vuote”, che non apportano nutrienti ma, appunto, solo calorie.

Esempio: un bicchiere di vino bianco contiene mediamente 70 kcal, un bicchiere di vino rosso mediamente 75 kcal, un bicchiere di champagne mediamente 87 kcal, un bicchierino di amaro da 200 a 350 kcal.

Quindi concediti pure un po’ di champagne ma non fare mai mancare l’acqua in tavola, che è anche un ottimo spezza-fame e ti aiuta a sentirti sazio.

 

5) Se i PASTI FUORI CASA vengono consumati in ristoranti o trattorie, è bene prediligere alimenti salutari, cercando di evitare fritti, cibi eccessivamente grassi come panna, burro, strutto, e carni conservate come pancetta, guanciale, salumi.

 

6) DOPO UN PASTO ABBONDANTE consuma un pasto leggero ma completo. Per quanto riguarda il digiuno, talvolta è proprio il nostro organismo a richiederlo. Quindi ascoltiamoci: se non si sente la necessità di cenare, è bene evitare e non sforzarsi.

 

7) PANETTORI E PANDORI sono sempre presenti sulla tavola alla fine di un pranzo o cenone. Se proprio non riesci a resistere, concediti una sola fettina in tutta la giornata.

La FRUTTA SECCA è un alimento tipico del periodo Natalizio, fonte di grassi ‘buoni’ ma anche molto calorica. Per questo è bene non sgranocchiare troppo ma concedersene giusto 20 grammi al giorno

 

8) Durante questo periodo, è consigliato muoversi. Fare ATTIVITA’ FISICA se non tutti i giorni, quasi. Basta una semplice passeggiata di 30 minuti tutti i pomeriggi.

 

9) PRIMA DELLE FESTIVITA’ si commette l’errore di mettersi a dieta ferrea. Questo è sbagliato sia perché è difficile da seguire, sia perché soprattutto si provoca un senso di fame eccessivo che ci porta a mangiare più del dovuto durante le feste.

Mentre l’errore che si commette DOPO LE FESTE è quello di pesarsi. Vedendo l’ago della bilancia salire commettiamo l’errore di metterci subito a seguire una dieta ipocalorica. Invece in questo caso è bene riprendere con le nostre sane abitudini alimentari praticando sempre attività fisica. In questo modo il nostro corpo non verrà stravolto e ci ringrazierà!

 

E ricorda sempre NON SI INGRASSA DA NATALE A CAPODANNO MA DA CAPODANNO A NATALE!

 

Nutrizionista Maria Francesca Carnovale

 

(La Nutrizionista Carnovale riceve a Firenze, zona Coverciano. Per contattarla: mfcarnovale@libero.it o www.nutrizionistacarnovale.com)

 

 

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