Domenica di festa in piazza del Carmine: Fierucola e visite guidate sotto le luci di Flight

spettacoli
12/12/2018

Tutti gli eventi di domenica 16 dicembre

Una domenica di festa in piazza del Carmine a Firenze con la ‘Fierucola’, visite guidate e tante iniziative sotto le luci di F-light. 

 

Domenica 16 dicembre, dalle 9 alle 19, la Fierucola si trasferisce in piazza del Carmine con la sua offerta di consumo alternativo, in un rapporto diretto tra produttore e consumatore all’insegna di un'alimentazione sana, fra biodiversità e tradizione. Tra i prodotti agricoli in piazza: miele locale, olio extravergine delle colline fiorentine, marmellate anche senza zucchero, vino, formaggi, farine macinate a pietra, dolci natalizi, pane cotto a legna, verdure stagionali fresche e conservate, agrumi. L'artigianato tradizionale offrirà invece prodotti per la casa e la famiglia, dai saponi naturali, alle ceramiche fatte a mano, all’oggettistica d'uso in legno d'olivo, abbigliamento, tessuti e filati tinti con colori naturali, presepi e bambole in lana cotta.

 

Tante inoltre, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, le iniziative collaterali. La libreria Tatatà, alle 11.30, organizza ‘Letture per bimbi’ con racconti letti ad alta voce e, alle 16, ‘Storie di contadini’ dedicate alla vita rurale di un tempo, con aneddoti e curiosità raccontati da un anziano contadino. 

 

In occasione della fiera, alle 14.30 e alle 15.30, sono in programma due turni straordinari di visite alla Cappella Brancacci a cura dell'associazione Mus.e, con una guida d'eccezione, il direttore dell'Accademia di Belle arti di Firenze Claudio Rocca che ha partecipato ai lavori di restauro della cappella. 

 

“Protagonista di questo Natale sarà anche la nuova piazza del Carmine – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re - con le visite anche a lume di torcia organizzate da Muse e la Basilica illuminata da Flight. Ringrazio il professor Claudio Rocca che dopo aver partecipato ai lavori di restauro della cappella, sarà anche guida d’eccezione della domenica di festa in piazza del Carmine insieme agli artigiani della Fierucola".

 

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi all'indirizzo info@muse.comune.fi.it o ai numeri 055.2768224 -055276 8558 e acquistare il biglietto d'ingresso al museo. L'ingresso sarà consentito per un massimo di 25 persone a visita. 
 

 

Foto tratta dalla pagina Facebook "La Fierucola"

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.