Firenze, tre magnolie in ricordo di Irene Focardi

Cronaca
11/12/2018

Cippo commemorativo nel luogo del suo ritrovamento

Tre magnolie in ricordo di Irene Focardi, vittima di femminicidio.

 

La donna sarà ricordata, come si legge in una nota del comune di Firenze, con un cippo commemorativo e tre magnolie nel luogo del suo ritrovamento.

 

“Un piccolo gesto - le parole dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini - per far sentire alla famiglia di Irene la vicinanza del Comune di Firenze: la sua è una morte che ci ha colpito nel profondo e ci ha indignato, come tutti i casi di femminicidio. Irene è stata uccisa e lasciata come un oggetto, buttata in un canale. Una tragedia orribile per chi l’ha conosciuta e amata ma anche per la città”.

 

“È un gesto importante voluto all’unanimità dal Consiglio comunale su richiesta della madre di Irene - le parole dell’assessore Funaro riportate nella nota del comune -, una donna straordinaria che anche dopo la morte della figlia continua ad avere un’enorme forza d’animo. Questi atti non sono solo messaggi simbolici, sono segni concreti con cui lanciare un messaggio forte e chiaro ai nostri cittadini: avere un cippo commemorativo in cui si ricorda Irene Focardi serve come monito per fermarsi e riflettere sul tema della violenza sulle donne. Purtroppo nella nostra città e in Italia abbiamo avuto troppi femminicidi. Bisogna lavorare non solo sulle tutela delle donne, ma anche e soprattutto sulla sensibilizzazione verso tutta la popolazione”.

 

In accordo con la famiglia, la Direzione Ambiente ha piantato le tre magnolie e posizionato un cippo commemorativo con il nome e le date di nascita e di morte della donna.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.