Babbo Natale, musica in tramvia e street food: il Natale al Quartiere 4

Fiere
06/12/2018

Il programma delle festività dall'8 dicembre al 7 gennaio

Prenderanno il via sabato 8 dicembre le iniziative di “Natale al Quartiere 4” a Firenze. Concerti, presepi, accensioni di Alberi di Natale, musica in tramvia, spettacoli, la nuova edizione del premio civico “Il Quattrino”, Babbo Natale, la Befana, canti, street food e tante altre sorprese per il Natale organizzato dal Quartiere 4.

 

“Invito tutti i cittadini a partecipare alle iniziative che abbiamo organizzato per le prossime Festività insieme alle realtà culturali, civili e sociali del nostro splendido territorio – ha spiegato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – all'insegna della solidarietà, della cultura e del divertimento, senza dimenticare il raccoglimento. Festa e riflessione, queste vorremmo che fossero le due parole chiave del nostro Natale: la gioia delle famiglie e dei bambini, ingrediente indispensabile di una ricorrenza che fa emozionare al solo pensiero, unita all’attenzione verso il mondo che ci circonda attraverso la solidarietà e grazie alla condivisione anche individuale. Guardiamo in noi stessi per poi riversarci nei mille luoghi della nostra ricchissima socialità e fare serenamente festa tutti insieme, ricordandoci sempre che anche nella nostra Comunità nessuno è straniero”.

 

Ecco il programma di “Natale al Quartiere 4”, sviluppato in collaborazione con l'associazione culturale Nuovo Centro Studi Il Globo.

 

Sabato 8 dicembre
ore 10-19: il Natale all’Isolotto, a cura di Confartigianato Imprese Firenze in piazza dell’Isolotto. Artigianato, Street Food, Attività. Ingresso Libero. 
ore 17: Accendiamo l'Albero insieme.

 

Domenica 9 dicembre
ore 16-19: Alle fermate della Linea 1 della tramvia, TramConcerto di Natale. Christmas Carols per tutti, dalla fermata Nenni fino a Paolo Uccello e ritorno.

 

Lunedì 10 dicembre
ore 15.30: accensione dell'Albero di Natale nel Parco di Villa Strozzi, musica con la scuola primaria Monticelli, merenda a cura del Circolo Mcl Il Boschetto, illuminazione di Conad Olivuzzo. Inaugurazione del Presepe della “Bottega degli Artisti del Boschetto”, aperto fino al 6 gennaio (feriali ore 15-20, festivi ore 8.30-12.30 e 15-20).

 

Martedì 11 dicembre
ore 15.30: Accensione dell'Albero di Natale nel Giardino di Ponte a Greve (angolo via Bugiardini), con gli alunni della scuola primaria Bechi, musica di Athenaeum Musicale Fiorentino, merenda del Comitato Ponte a Greve.

 

Mercoledì 12 dicembre
ore 15.30: Accensione dell'Albero di Natale nel Parco di Villa Vogel, con gli alunni della scuola primaria Martin Luther King, musica dell’Orchestra della scuola media Barsanti, animazione e merenda della Giostra e del Bar di Villa Vogel

 

Giovedì 13 dicembre
ore 15.30: Accensione dell'Albero di Natale in piazza Pier Vettori, esibizione del Coro Incanto Petrarca, animazione e merenda del Ccn piazza Pier Vettori
ore 18.15: presso la Sala Consiliare Villa Vogel, “Quando eravamo Promessi Sposi”, ricordi nella notte di Santa Lucia, Associazione La Rosa e il Violino

 

Sabato 15 dicembre
ore 18: presso l’Auditorium Piero della Francesca, Concerto “Athenaeum for Christmas”, esibizione Coro Gospel, No Time Jazz Band, Orchestra Children’s Corner.

 

Martedì 18 dicembre
ore 17: presso la Sala Consiliare Villa Vogel, Saluti di Fine Anno del Presidente Mirko Dormentoni. Seguirà la consegna ad alcuni cittadini del riconoscimento “Il Quattrino”, un premio rivolto a persone e ad associazioni che, attraverso il loro impegno civico, hanno contribuito a rendere migliore il nostro territorio, più ricco di opportunità, più bello, più solidale, più espressione di Comunità; 
ore 18.45: Musica con Giovanni Pecchioli Duo Clarinetto e Pianoforte, in “Back to Classic”.

 

Da giovedì 20 a domenica 23 dicembre
ore 16-19, presso la Limonaia di Villa Vogel, “La casa di babbo Natale con Teatrolà”, 4 giorni di attività natalizie per i più piccoli nella Limonaia di Villa Vogel decorata in stile natalizio. All’interno, laboratori, spettacoli, animazioni e la visita di Babbo Natale. 

 

Giovedì 20 dicembre
ore 15.30-18.30: il Clown Billy festeggia il Natale con l’Atelier Alzheimer e i bambini del Quartiere 4, presso la Sala Consiliare.

 

Martedì 1° gennaio
ore 17: presso l’Hotel Hilton, Gran Concerto di Capodanno, il grande appuntamento del Quartiere 4 per l’inizio del 2019. O.M.E.G.A. (Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati), con Orchestra Nuova Europa, il soprano Cristina Ferri e il tenore Roberto Cresca, Balletto, Monica Madera. Direttore d’orchestra. Alan Freiles Magnatta. Il ricavato delle offerte andrà al Fondo Essere.

 

Sabato 5 gennaio
ore 17, in Piazza Isolotto, “La Befana vien di notte...”. Alle 16.30 spettacolo musicale. Alle 17 arriverà la Befana, che distribuirà dolciumi. In collaborazione con il Gruppo Storico Vigili del Fuoco, che alla fine dell’evento brucerà il fantoccio della Befana.
 

Domenica 6 gennaio
ore 17: presso la Limonaia Villa Strozzi, Concerto della Befana del Piccolo Coro Melograno, coro di voci bianche.

 

Fino a lunedì 7 gennaio, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13; martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17; festivi chiuso: Mostra dei Presepi a Villa Vogel, a cura del Gruppo Presepisti di Firenze-Prato e Dintorni.

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.