Firenze, trovano il ladro in casa e cercano di fermarlo

Cronaca
05/12/2018

Scavalca la recinzione dell’Archivio di Stato ed entra nell’appartamento del custode

Ha tentato il furto nell'appartamento del custode dell'Archivio di Stato a Firenze.

 

Nel corso della notte, verso le ore 3 di mercoledì 5 dicembre, è arrivata una richiesta d’aiuto al 112 da parte di una donna, il cui marito aveva sorpreso un ladro in casa e stava cercando di fermarlo per evitare che scappasse. 

 

Due pattuglie dei carabinieri si sono recate sul posto, dove sono stati attirati dalle urla della coppia, sul terrazzo di casa, verso una terza persona che è stata subito bloccata. 

 

Dalla ricostruzione dei fatti, fanno sapere i carabinieri in una nota, è emerso che l’uomo fermato, un 41enne originario di Crotone e residente a Dicomano, dopo aver scavalcato la recinzione dell’Archivio di Stato di via Duca degli Abruzzi, sarebbe entrato nell’appartamento in uso al custode, attraverso una porta dimenticata aperta

 

Una volta dentro, la coppia sarebbe stata svegliata dall’abbaiare dei cani e dalla luce dell’accendino con la quale il ladro era intento a ispezionare la casa. 

 

Il custode si sarebbe così deciso ad affrontare il 41enne che, vistosi scoperto, avrebbe cercato di assicurarsi la fuga spingendo a terra più volte la vittima

 

L’autore ha cercato di non farsi identificare dai carabinieri, fornendo le generalità del fratello, ma è stato riconosciuto essendo già censito nelle banche dati in uso alle Forze di Polizia e peraltro è risultato sottoposto agli arresti domiciliari nel Comune di Dicomano. Per lui sono quindi scattate le manette per rapina, evasione e per aver fornito false generalità e questa mattina è stato portato nel carcere di Sollicciano. 

 

La coppia, provata dalla brutta esperienza, non ha riportato lesioni: solo il custode ha accusato un lieve indolenzimento al collo e a una mano.
 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.