Firenze, 10 nuovi pini alla stazione di Santa Maria Novella [FOTO]

Cronaca
05/12/2018

Assessore Bettini: 'Come promesso facciamo rinascere l'area più bella di prima'

Tornano i pini alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Dopo i dieci pini messi a dimora l'autunno scorso, altri dieci sono stati piantati ieri, martedì 4 dicembre, completando così il rimboschimento dell'area verde intorno alla grande opera di Michelucci. 

 

Si tratta infatti dell'ultimo atto di una serie di lavori iniziati nell'estate 2017 con il taglio dei vecchi pini, da tempo malati e a rischio caduta, e con la conseguente operazione di sostituzione con nuove piante. 

 

I pini sono stati messi a dimora ieri, sul lato di via Valfonda, e sono alti circa quattro metri, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato.

 

"Come promesso – ha sottolineato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - dopo ogni abbattimento interveniamo sempre con un nuove piante in numero uguale o superiore. Nel caso della stazione i vecchi pini avevano ormai completato il loro ciclo vitale ed è stato necessario, anche se doloroso, abbatterli per garantire l'incolumità delle persone. Ma fin da subito avevamo annunciato che ne avremmo piantati altrettanti, della stessa specie, così come prescritto dalla sovrintendenza: dieci lo scorso autunno e dieci adesso, con la pavimentazione della nuova tramvia completata". 

 

"L'area della stazione – ha continuato Bettini - sta diventando più bella e curata di prima: oltre ai nuovi alberi anche il prato dal lato della Basilica è stato completamente rifatto grazie a una sponsorizzazione privata e aggiunge decoro e ordine a tutta la zona".
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.