San Miniato al Monte, inaugurazione dell'Albero della Vita

Arte
29/11/2018

Il piazzale della Basilica sarà illuminato dalla scultura

In occasione della speciale ricorrenza del millenario della Basilica di San Miniato al Monte e delle festività del Natale, il piazzale della Basilica fiorentina sarà illuminato da una scultura che porta con sé un grande significato simbolico: l’ 'Albero della Vita'.

 

L’opera, creata dall’artista fiorentina Roberta Cipriani e realizzata grazie al supporto della storica maison di alta gioielleria Fratelli Piccini, sarà inaugurata alle 16.30 di domenica 2 dicembre alla presenza tra gli altri della vicesindaca Cristina Giachi, Padre Bernardo e Elisa Tozzi Piccini rende noto il Comune di Firenze in un comunicato.

 

L’Albero della Vita, con i suoi oltre 3 metri di altezza, vuole rappresentare il nostro percorso sulla Terra. Un percorso che, alimentato dalle fiamme della nostra stessa esistenza, ci riconduce dalle radici terrene alla nostra vocazione celeste. Il fiore alla base della scultura rappresenta invece il processo di trasformazione della vita stessa, dove il fiore si trasforma in tronco per raccogliere la storia dell’umanità e tendere poi le braccia al cielo in un inno d’amore. 

 

La luce si irraggerà attraverso le lettere incise nel tronco che compongono tre frasi scelte per questa opera da Padre Bernardo, dalla Signora Elisa Tozzi Piccini e dall’artista.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.