Vis Art

Davide Astori entra nella Hall of Fame viola. Ovazione per Bertoni (TUTTE LE FOTO)

Emozioni alla serata per la 7° Hall of Fame viola. Presenti anche i genitori di Astori

1 Visualizzazioni

martedì 27 novembre 2018 12:24

Centinaia di persone e tanta passione nella 7° edizione della Hall of Fame viola, che inserisce nella storia della Fiorentina campioni e leggende della squadra di Firenze. Grande emozione in particolare per il ricordo di Davide Astori, il 'Capitano eterno' scomparso tragicamente lo scorso 4 marzo: Astori è entrato di diritto nella Hall of Fame viola, con la consegna di una targa speciale ai genitori, Renato e Giovanna, presenti nell'Auditorium della Banca CR Firenze a Novoli.

 

Astori è stato ricordato con un bel video e tanti applausi dei presenti, con la visibile commozione dei genitori oltre che di Stefano Pioli, German Pezzella e Gino Salica, presenti sul palco a premiare la famiglia di Davide. Sono entrati poi nella Hall of Fame Mario Maraschi, attaccante del 2° scudetto della Fiorentina (premiato da Luciano Chiarugi e Pantaleo Corvino), Enrico Albertosi (premiato da Superchi), Giancarlo Galdiolo (premiata la famiglia, da Antognoni, Roggi e Mazzoni), Ottavio Baccani, Gigi Boni e, infine, Daniel Bertoni.

 

"Per me essere qui è un orgoglio", ha detto il puntero argentino, Daniel Bertoni, che arrivato in città da qualche giorno è stato sommerso dall'affetto di Firenze. "Amo la Fiorentina. Lo racconto a tutti, qui abbiamo perso uno Scudetto, tutti dicono meglio secondi che ladri. Ma lo dico da argentino: meglio esser ladri che secondi. Torno qui sempre con molto amore, ho molti amici. Mi porterò questa serata sempre dentro per tutta la mia vita. Porto qui al Museo la maglia con cui feci due gol alla Juventus". Poi Bertoni, sullo Scudetto mancato nel 1982, aggiunge: "Ho dato tanto per questa squadra, il mio primo grande amore. Furono giorni molto tristi quando perdemmo lo scudetto, ho pianto tanto. Quel gol nostro a Cagliari era valido, e dettero un rigore che non c’era per la Juve”.

 

Premiata nel corso della serata anche la Fiorentina Women's, vincitrice di Coppa Italia e Supercoppa negli ultimi mesi. La Fiorentina è stata il primo club italiano ad inaugurare la propria Hall of Fame nel 2012 e i premiati di questa edizione si aggiungono ai molti delle precedenti edizioni: Antognoni, Hamrin, Pandolfini, Chiappella, Staccione, Pizziolo, Brizi, Riganò, Ridolfi, Righetti, Parenti, Bernardini, Fantappiè, Biagini, Parigi, Befani, Pesaola, Galli, Paroli, Bandini, Borgonovo, Valcareggi, Zeffirelli, Tanturli, De Sisti, Ciuffi, Sarti, Magnini, Orzan, Virgili, Julinho, Baglini, Segato, Merlo, Contratto, Mazzoni, Albertazzi, Batistuta, Volk, Csapkay, Cervato, Chiarugi, Ugolini, Valenti, Mantovani, Toldo, Menti, Montuori, Superchi, Toni, Raveggi, Masieri, Robotti, Rosetta, Ferrante, Chiesa E., Dunga e Mencucci.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.