Firenze e lo sport, non solo Fiorentina: in crescita la pallavolo

1819 visualizzazioni Sport
17/11/2018

Approfondimento sul rapporto di Firenze e dei fiorentini con lo sport


Firenze è la Fiorentina. Per molti è così, da una vita, e il tutto è certificato dalla passione e dal seguito che la squadra viola registra domenica dopo domenica. Allo stadio così come in tv. Ma negli ultimi mesi a Firenze qualcosa sta cambiando, nel rapporto della città con lo sport. Non solo calcio, e non solo calcio maschile. 

 

Basti pensare ai numeri registrati per la vittoria dello Scudetto della Fiorentina Women's di due anni fa (oltre 8 mila al Franchi per la gara decisiva), oppure per le partite delle viola in Champions League. Ma non solo. A Firenze negli ultimi mesi si sta imponendo con forza la pallavolo. Il grande volley. La World League ne è stata una bella testimonianza: tutto esaurito al Mandela Forum per seguire la Nazionale Italiana maschile di volley, così come un'onda di passione popolare ha accompagnato il percorso delle ragazze azzurre della pallavolo al Mondiale in Giappone, con 2 sole sconfitte in 12 gare (entrambe contro la Serbia poi campionessa) e il titolo di vicecampionesse mondiali.

 

Share televisivo altissimo, social impazziti e grande seguito che è continuato anche a livello locale. Firenze, intesa come città metropolitana, ha infatti ben due squadre in Serie A di pallavolo femminile. Il Bisonte, che gioca le proprie partite al Mandela Forum, e la Savino Del Bene, società di Scandicci: entrambe portano alto il nome della fiorentinità nel massimo campionato.  

 

 

Il volley femminile, insomma, sta prendendo sempre più campo e raccogliendo sempre maggior interesse a Firenze, anche perché, a differenza del calcio degli ultimi tempi, è uno sport per famiglie, uno sport con più 'purezza' di valori e tanta sportività, e questo è dimostrato dal crescente afflusso di persone nei palazzetti.  

 

Firenze è storicamente la Fiorentina, e questo sentimento di quasi religiosità non potrà mai finire. Ma è giusto evidenziare come nel panorama cittadino stiano emergendo gli 'altri sport', e in particolare il movimento del volley femminile. Ragazze giovani, semplici e professioniste, capaci di emozionare. E per i fiorentini, popolo che si affeziona a chi mette cuore e anima nel proprio sport, accompagnare le gesta, le vittorie e le sconfitte, di queste ragazze sta diventando sempre più un'abitudine. Conta l'impegno, la maglia sudata, la grinta. Valori che le ragazze di Bisonte e Savino, ad esempio, hanno dimostrato in questi mesi.


Siamo nell'eccellenza della pallavolo, Firenze è in Serie A e punta a grandi risultati. E chissà che nel giro di qualche anno, grazie a passione e determinazione, insieme a tante gioie non possa tornare a Firenze anche un tricolore...

 

Emiliano Carri
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.