Firenze, nuova luce per via Cavour e Palazzo Medici Riccardi

Cronaca
16/11/2018

Inaugurata la nuova illuminazione con lampade a luce bianca ad alta efficienza luminosa ed energetica

Nuova luce in una delle strade più importanti del centro fiorentino. Il nuovo volto notturno riguarda Palazzo Medici Riccardi e via Cavour, dove è stata inaugurata questo pomeriggio la nuova illuminazione, sia della strada che della facciata del palazzo, progettata da Silfi spa. All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente di Sinfi spa Matteo Casanovi e il direttore generale Manuela Gniuli.

 

Il tratto coinvolto di via Cavour è quello che va da piazza San Marco all’imbocco di via Martelli, dove si sono accese 55 nuove lampade a luce bianca ad alta efficienza luminosa, che sostituiscono le precedenti ai vapori di sodio con luce gialla. Le nuove lampade consentiranno una migliore qualità della visione lungo la strada e i suoi marciapiedi, assicura Silfi in una nota.

 

La nuova illuminazione si è accesa oggi anche sulla facciata di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, con sei nuovi punti luce a luce bianca calda ad alta efficienza energetica, che consentiranno un risparmio energetico di circa il 30% e che andranno a potenziare l’illuminazione della facciata.

 

La riqualificazione dell'illuminazione di via Cavour completa quanto già realizzato in via Martelli, andando così a uniformare tutto il centralissimo asse compreso tra piazza del Duomo e piazza San Marco.

 

Le nuove luci di via Cavour e Palazzo Medici Riccardi entrano a far parte delle illuminazioni di “F-Light”, il Firenze Light Festival che anche quest’anno, per un mese, dal prossimo 8 dicembre al 6 gennaio 2019, rivestirà di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. 

 

“Continuiamo a investire sulle innovazioni illuminotecniche per metterle a servizio del patrimonio architettonico fiorentino – dichiara il presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi – al fine di rendere più godibili e fruibili, nonché sicure, le bellezze artistiche della nostra città per accompagnarle nel futuro con una veste luminosa progettata su misura”.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.