Firenze, visite guidate alla 'città nascosta' per gli iscritti alle Biblioteche

Cronaca
08/11/2018

Visite alla Biblioteca Nazionale Centrale, l’archivio del Capitolo della Basilica di San Lorenzo, l’Istituto Gramsci Toscano e l’archivio Luciano Caruso

Visite guidate gratuite per conoscere più da vicino i segreti di Firenze entrando in luoghi meno conosciuti e fuori dai circuiti più frequentati: è l'offerta delle Biblioteche Comunali Fiorentine a tutti gli iscritti.

 

“Abbiamo deciso di offrire questa opportunità in più ai nostri iscritti per rendere sempre più completa l’offerta culturale delle nostre biblioteche comunali - ha spiegato l’assessore alle biblioteche Massimo Fratini - Cominciamo con le visite guidate a quattro perle della nostra città: la Biblioteca Nazionale Centrale, l’archivio del Capitolo della Basilica di San Lorenzo, l’Istituto Gramsci Toscano e l’archivio Luciano Caruso. Un patrimonio importante da scoprire, che noi speriamo di poter ampliare nei prossimi mesi. Stiamo infatti lavorando per coinvolgere altri importanti enti culturali che altrimenti sarebbero difficili da visitare e da conoscere. Un ringraziamento speciale voglio intanto rivolgerlo agli Istituti culturali che hanno aderito al progetto”.

 

Il pacchetto offerto agli iscritti delle biblioteche prevede visite guidate distribuite in un arco di tempo che va da novembre a gennaio. Fra queste la visita alla mostra allestita alla Biblioteca Nazionale su il ‘68 tra realtà e utopie’ che resterà visitabile fino al 9 febbraio 2019. Per dare inoltre la possibilità di approfondire il tema del 'Sessantotto' la Biblioteca delle Oblate esporrà libri, riviste e documenti nelle vetrine del primo piano fino al 9 dicembre.

 

Nel pacchetto di visite offerte agli iscritti Sdiaf c’è anche quella all’imponente complesso archivio della Basilica di San Lorenzo dove fra gli innumerevoli documenti sono custoditi anche quegli della famiglia Medici. Ma sarà possibile entrare con una guida e conoscere il patrimonio custodito dall’istituto Gramsci Toscano o dall’archivio Luciano Caruso. 

 

Per partecipare alle visite guidate è necessario essere iscritti ad una qualsiasi delle Biblioteche Comunali Fiorentine aderenti allo Sdiaf (sistema documentario integrato dell’area fiorentina) e prenotarsi telefonando allo 0552616512 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19). Tutte le informazioni su www.biblioteche.comune.fi.it

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.

{* Rimosso come da richiesta del 17/11/2018 *}