Clarice Orsini, la moglie del Magnifico

Curiosità
30/10/2018

Vent'anni di matrimonio e otto figli

Clarice Orsini nacque a Monterotondo nel 1453 e la sua vita fu anonima e, probabilmente felice, fino ai suoi 18 anni. Fu notata da Lucrezia Tornabuoni, in missione a Roma per trovare una moglie al figlio Lorenzo, mentre camminava per strada. Di lei ci viene detto che aveva una corporatura molto esile ( tanto che Lucrezia dubitò in un primo momento che potesse mettere al mondo dei figli), ma un seno molto florido.

 

Ben presto l'accordo fra le due famiglie fu siglato e Clarice si trasferì a Firenze nel 1469 ove sposò Lorenzo. Non fu un matrimonio d'amore, né fu felice, almeno secondo le cronache dell'epoca, anche se nacquero otto figli.

 

Clarice preferiva rimanere nell'ombra, non amava le feste, non amava esporsi e questo mal si conciliava con il carattere esuberante di Lorenzo. Alle letture umanistiche, Clarice preferiva quelle religiose.

 

Dopo la Congiura dei Pazzi, la moglie di Lorenzo passò gran parte della sua vita nella villa di Cafaggiolo nel Mugello, lontano dal marito e in compagnia dei suoi figli. Probabilmente a conoscenza delle amanti del marito, non disse niente e si limitò a eseguire il suo compito di madre e moglie.

 

Non riuscì a entrare nel cuore dei fiorentini, tanto che rimase “la straniera” per molti di loro. Una vita nell'ombra, di cui abbiamo notizie solo grazie alla guerra che aveva in casa.

 

Clarice, infatti, vedeva di mal occhio Ligi Pulci e Agnolo Poliziano, i due pensatori e artisti che Lucrezia Tornabuoni e Lorenzo il Magnifico tanto amavano e non voleva che essi facessero da precettori ai figli. Per loro lei aveva scelto Matteo Franco, un sacerdote.

 

Dalle lettere dei due uomini di cultura, si legge d uno scontro continuò che portò perino all'abbandono da parte di Poliziano della villa. Egli si trasferì a Fiesole, insieme a Lorenzo.

 

Clarice muore a solo 38 anni, consumata dalla tisi, lontano dal marito. DI lei non sihanno ritratti certi, solo attribuzioni.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.