Firenze, igienista dentale a scuola con il progetto regionale di prevenzione odontoiatrica

Benessere
19/10/2018

Valutazione gratuita a scuola da parte di un igienista dell’Azienda

Nelle scuole che stanno aderendo, la Asl Toscana centro sta portando avanti per il terzo anno consecutivo, il progetto regionale di prevenzione odontoiatrica destinato a tutti i bambini delle classi seconde della scuola primaria.

 

Il progetto si rivolge anche quest’anno a circa 13.800 alunni delle classi seconde delle scuole presenti sui territori dell’Azienda, Empoli, Firenze, Pistoia e Prato, per quasi 14.000 bambini.

 

Oltre alla valutazione dell’igienista, poi, è prevista anche un’attività di informazione sulla carie e di educazione su come lavarsi i denti correttamente. Ogni attività viene prima concordata con le insegnanti perché possa integrarsi al meglio con i tempi della didattica in classe. Il progetto è presente nel Catalogo delle offerte educative alle scuole dell’anno scolastico in corso. Le scuole che vogliono aderire possono ancora farlo scrivendo una email a uno dei seguenti indirizzi, secondo il rispettivo territorio di appartenenza dell’istituto:

promozionesalute.firenze@uslcentro.toscana.it;

promozionesalute.prato@uslcentro.toscana.it;

promozionesalute.empoli@uslcentro.toscana.it;

promozionesalute.pistoia@uslcentro.toscana.it;

 

All’interno di ciascuna scuola un igienista dentale della Asl, valuta in maniera gratuita lo stato di salute dei denti dei bambini con l’obiettivo di individuare le eventuali criticità come dolore quando si mastica, sensibilità al caldo e al freddo, sanguinamento gengivale, mala occlusione. Ogni eventuale successiva considerazione sugli opportuni interventi di cura potrà essere concordata dalla famiglia con il pediatra, compresa la sigillatura dentale gratuita.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.