Firenze, in via de' Neri spunta la 'Madonna col panino'. E' l'opera di Ex-Voto fecit

Cronaca
09/10/2018

'Santa Madonna del Panino, ti prego fai che si possa mangiare in pace su ogni gradino'

E su un muro di via de' Neri spunta la Madonna col panino. 'Santa Madonna del Panino, ti prego fai che si possa mangiare in pace su ogni gradino', questa la 'preghiera' scritta sotto all'immagine, che ritrae una Madonna con bambino (La Madonna del Granduca di Raffaello Sanzio), con in mano un panino. E' l'opera che l'artista romano Ex-Voto fecit ha lasciato sia in via de' Neri che al mercato di Sant'Ambrogio, in forma di poster digitali (70x100 cm).

 

La 'Santa Madonna del Panino' fa riferimento alla questione di via de' Neri, strada da mesi al centro di polemiche da parte di residenti e commercianti a causa dell'affollamento negli orari dei pasti. Polemiche che hanno portato ad un'ordinanza comunale, valida fra le 12 e le 15 e fra le 18 e le 22, che vieta il consumo di alimenti soffermandosi e trattenendosi, anche singolarmente, sui marciapiedi, sulle soglie di negozi e abitazioni e sulle carreggiate.

 

"Forse vi sarà sfuggito ma in alcune strade di Firenze, da inizio settembre e in nome di chissà quale strana idea di decoro, è stato vietato mangiar panini seduti sui civici gradini. M’auguro che l’apparizione di questa Madonna – resa possibile grazie al prezioso supporto d’una fantastica basista e d’un ottimo attacchino locale- porti a smussare la posizione, direi classista, presa dall’amministrazione fiorentina contro i visitatori meno abbienti che non si posso permettere i salati prezzi dei ristoratori locali. Sia chiaro, il tema del decoro c’è ed è drammaticamente attuale, ma sempre con gli ultimi bisogna prendersela? Santa Madonna del Panino ti prego, fai che si possa mangiare in pace su ogni gradino. Amen", scrive su Facebook Ex-Voto fecit. 

 

(Foto di Matteo Bidini)
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.