Servizi Demografici, dal 1° ottobre Firenze entra nell’Anagrafe nazionale

Home Page
22/09/2018

Previsti forti disagi e chiusure

Continua il rinnovamento dell’Anagrafe a Firenze. Dal 1° ottobre entra infatti a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (A.N.P.R.) ovvero l’anagrafe unica per tutto il territorio nazionale. Sono già partite le procedure per bonificare tutti i dati in possesso della banca anagrafica fiorentina, allineandoli al nuovo software del Ministero dell’Interno.

 

"In questo modo i fiorentini potranno richiedere i certificati anche dalle anagrafi di altri comuni subentrati in ANPR, così come i cittadini non residenti a Firenze si potranno presentare agli sportelli del Comune di Firenze per richiedere i loro certificati. Quando tutti i comuni avranno effettuato il subentro, l’anagrafe sarà nazionale e sarà contenuta in una sola banca dati presso il Ministero", scrive il Comune in una nota.

 

"In questi giorni sono in corso le prove e le verifiche dei collegamenti; inoltre, per tutto il mese di settembre, il personale dei servizi demografici sarà impegnato nei corsi di formazione per imparare le nuove procedure, che almeno inizialmente saranno molto più lente. Nel giorno del subentro definitivo, fissato appunto al 1° ottobre, si prevedono forti disagi. Ma già da oggi e fino a metà ottobre, tutta l’attività di anagrafe e di stato civile sarà ridotta al minimo e gli sportelli subiranno rallentamenti e probabili interruzioni.

Si avvisa quindi i cittadini che ci saranno disagi e code sia agli sportelli che negli uffici interni dei servizi demografici".

 

In particolare nei prossimi giorni sono previste alcune chiusure al pubblico: giovedì 27 settembre saranno chiusi nel pomeriggio l’archivio di stato civile, l’ufficio denunce di morte e l’ufficio nascite; venerdì 28 settembre la mattina resteranno chiusi l’archivio di stato civile e l’ufficio nascite resteranno chiusi la mattina; sabato 29 settembre sarà la volta della chiusura del punto anagrafico decentrato del Parterre. 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.