Firenze, partono i lavori in via Silvani: allargamento della strada e parcheggio

Cronaca
09/08/2018

I lavori andranno avanti per 4 mesi e costeranno 135mila euro

Parte lunedì 13 agosto il cantiere per l’allargamento di via Silvani a Firenze. L’intervento, come riporta una nota del comune di Firenze, rappresenta il primo lotto funzionale di un più ampio progetto che prevede anche la realizzazione di un parcheggio di superficie in prossimità della chiesa di San Felice a Ema e del cimitero ad uso dell’abitato e del marciapiede.

 

Dopo che la Parrocchia di San Felice a Ema ha ceduto al Comune i terreni, l’Amministrazione ha provveduto alla progettazione del primo lotto. Via Silvani, nel tratto compreso tra il numero civico 149/A e la nuova rotatoria all’incrocio con via di San Felice ad Ema, sarà quindi allargata a 8 metri con due corsie da 3,5 metri.

 

L’intervento sarà realizzato con un occhio di riguardo verso l’impatto ambientale. In dettaglio sarà demolito l’attuale muro di confine tra il resede della Parrocchia di San Felice e verrà ricostruito con le stesse pietre, sulla base delle indicazioni della Soprintendenza. La pavimentazione sarà in conglomerato bituminoso in continuità con la sede stradale esistente. Verrà realizzato un nuovo accesso pedonale alla parrocchia in modo da evitare il passaggio sul tratto finale di via di San Felice a Ema privo di marciapiedi.

 

Il progetto prevede inoltre un nuovo impianto di illuminazione a led per tutta la tratta, opere di regimazione idraulica delle acque e di sistemazione a verde con il reimpianto di tigli e colurni. I lavori saranno consegnati alla ditta lunedì 13 agosto, andranno avanti per 4 mesi e costeranno 135mila euro.

 

Dal punto di vista della mobilità, per la predisposizione del cantiere e l’avvio delle lavorazioni in questa prima fase è prevista l’istituzione di divieti di sosta e restringimento di carreggiata con senso unico alternato da via San Felice a Ema verso via Suor Maria Celeste. 

 

Immagine di repertorio

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.