11 Agosto 2018, 74 anni dalla Liberazione di Firenze: le celebrazioni

Cronaca
07/08/2018

Si inizia alle ore 7, con i rintocchi della Martinella, la campana di Palazzo Vecchio

“Generosamente e tenacemente nelle operazioni militari che ne assicurarono la Liberazione, prodigò se stessa in ogni forma: resistendo impavida al prolungato, rabbioso bombardamento germanico, mutilata nelle persone e nelle insigni opere d'arte. Combattendo valorosa l'insidia dei franchi tiratori e dei soldati germanici. Contribuendo con ogni forza alla Resistenza e all'insurrezione: nel centro, sulle rive dell'Arno e del Mugnone, a Careggi, a Cercina e dovunque; donava il sangue dei suoi figli copiosamente perché un libero popolo potesse nuovamente esprimere se stesso in una libera nazione”.

 

Sono queste le parole con cui il 10 agosto 1945 venne motivato il conferimento alla città di Firenze della Medaglia d’Oro al Valor  Militare. Un anno prima, l'11 agosto 1944, Firenze era stata liberata dal nazifascismo.

 

L'11 agosto 2018 Firenze celebra il 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Si inizia alle ore 7, con i rintocchi della Martinella, la campana di Palazzo Vecchio che dette via all’insurrezione e che da sempre scandisce i passaggi fondamentali nella storia della città.

 

Alle 8, davanti alla facciata di Palazzo Vecchio, viene deposta una corona di alloro alla lapide a ricordo della Liberazione di Firenze (il testo fu dettato da Piero Calamandrei). Alle ore 9,45 in Piazza Santa Croce, è in programma una cerimonia solenne di fronte al monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre.

 

Alle ore 10,30, all’Arengario di Palazzo Vecchio, verranno pronunciati gli interventi istituzionali. Alle ore 20, presso l’Arengario, concerto della Filarmonica "F. Nucci" di Ponte Buggianese.

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.