Prato, arriva Qurami: l'app gratuita per saltare la fila agli sportelli del Comune

Prato
15/07/2018

Sarà attiva per Anagrafe, Urp Multiente e Servizio Immigrazione

Qurami arriva anche a Prato. È stata presentata dall'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri l'applicazione Qurami, che da lunedì 16 luglio sarà ufficialmente attiva per gli sportelli di Anagrafe, Urp Multiente e Servizio Immigrazione di Prato.

 

Qurami consente di fare la fila agli sportelli pubblici direttamente dallo smartphone, come riporta una nota del comune di Prato, risparmiando tempo e senza dover essere fisicamente nella struttura: selezionando dall'applicazione il servizio al quale si vuole accedere, l'utente può controllare in tempo reale la quantità di persone in fila ed ottenere una stima del tempo di attesa, staccare virtualmente il biglietto indicante il proprio turno e venire avvisato tramite notifiche dello scorrimento della coda.

 

"Adottare questa applicazione consente di rendere ancora più immediato e veloce cittadini l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione da parte degli utenti, in linea con le nostre politiche di modernizzazione e semplificazione - dichiara l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri. - A dimostrazione di quanto sia importante trovare tempistiche e modalità di accesso agli uffici adeguate alle necessità dei cittadini, solo lo scorso giovedì, in occasione dell'apertura serale straordinaria dell'Ufficio Anagrafe, abbiamo ricevuto richieste per 115 carte d'identità elettroniche: un esperimento interessante sicuramente da replicare, che conferma che stiamo andando nella giusta direzione".

 

Il biglietto virtuale staccato con Qurami è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei, dato che l'app è collegata in tempo reale agli erogatori presenti negli uffici.

 

Alcuni enti presenti sul territorio ed aderenti al piano Prato Smart City come Enel, Estra e Publiacqua fanno già parte della rete Qurami: tutti gli sportelli ai quali si può accedere tramite l'app sono consultabili sul sito qurami.com, mentre l'applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi Apple ed Android.

 

Immagine di repertorio

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.