Prato, abitazioni trasformate in laboratorio: intervento della Polizia Municipale

Prato
16/05/2018

In una sono stati individuati 9 posti letto e 14 macchinari

Continuano i controlli della polizia municipale di Prato contro il fenomeno delle case-laboratorio, come quelle trovate questa mattina dagli agenti in via Zipoli, in due terratetto dove avevano sede due diverse confezioni per produzione di abiti pronto moda, come riporta una nota del comune di Prato.

 

In una sono stati individuati 9 posti letto e 14 macchinari, con una conduzione della produzione a livello familiare. Secondo quanto riferito in un primo momento da una persona che viveva e lavorava sul posto, nell'abitazione è stata trasferita parte della produzione di una ditta esistente in un magazzino in via del Campaccio.

 

Nella casa accanto, sempre un terratetto, sono stati trovati dagli agenti 24 posti letto e 16 macchinari. In entrambe le abitazioni sono state identificate le persone presenti, tutte regolari sul territorio, e sono stati riscontrati precari stati igienico-sanitari, presenza di bombole, cavi della corrente non messe in sicurezza.

 

Sono stati denunciati i due titolari di fatto delle attività e al vaglio dell'autorità giudiziaria sarà sottoposto il sequestro di immobili e macchinari per molteplici violazioni come omissione delle cautele di prevenzione antincendio, violazione delle norme sulla sicurezza, ampliamenti non autorizzati, violazione norme antiinfortunistica e gestione illecita di rifiuti speciali, poichè non risultano registri di smaltimento degli scarti tessili della produzione.

 

"L'attività di controllo sul territorio è costante, non possiamo permettere l'esistenza di situazioni di pericolosità come quelle trovate questa mattina", il commento del sindaco Matteo Biffoni.

 

 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.