Il decalogo del 'buon' turista: potenziata la campagna EnjoyRespectFirenze

Cronaca
16/05/2018

Il decalogo delle buone pratiche per il turista

#EnjoyRespectFirenze è la campagna di comunicazione e informazione lanciata poco meno di un anno fa dal Comune di Firenze, per promuovere il rispetto della città da parte di visitatori e turisti. Con lo slogan "Rispettare la città è il miglior modo per visitarla", la campagna verrà potenziata e lanciata a tappeto per raggiungere tutti.

 

E’ quanto ha deciso l’assessora al turismo Anna Paola Concia che da alcune settimane sta lavorando per il rilancio della campagna che punta a diffondere il più possibile le buone regole di comportamento per il turista che viene in visita a Firenze.

 

Al link  ci sono tutte le informazioni che l’assessorato al turismo ha deciso di veicolare al maggior numero di turisti possibile per ricordare quali sono i comportamenti che il comune di Firenze ritiene sbagliati (nella maggior parte sanzionabili fino a 500 euro), ma anche quali sono le “buone pratiche” per vivere correttamente la città.

 

Oltre alle buone pratiche e ai divieti sono veicolate a tutti i turisti informazioni su dove trovare i bagni pubblici, i fontanelli, gli infopoint e gli spazi attrezzati dove poter organizzare pic-nic.

 

“Abbiamo deciso di lanciare a tappeto questa campagna di informazione – ha detto l’assessora Concia –. Dopo aver veicolato il messaggio attraverso le associazioni di categoria, con le quali collaboriamo da tempo, e con gli infopoint, abbiamo pensato di raggiungere tutti i turisti che arrivano a Firenze e che soggiornano in alberghi, B&B, affittacamere e appartamenti, oltre a quelli che passano dalla nostra città ma dormono altrove. Abbiamo coinvolto anche i tour operator, per far arrivare il messaggio anche a chi ancora non è arrivato a Firenze”.

 

Saranno affissi manifesti in città e adesivi per gli esercenti oltre alla distribuzione a tappeto di flyer e pieghevoli contenenti il decalogo delle buone pratiche. Anche i monitor informativi della città veicoleranno i comportamenti da rispettare, saranno inoltre promosse campagne social e sui media.

 

Tra le pratiche della campagna: strade, sagrati, scalinate non sono né panchine né tavolini, utilizza i bagni pubblici, abbassa il volume, i monumenti sono un bene di tutti, rispettali. 


 


 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.