Barberino, 'senza stipendio da mesi': due operai salgono su una gru per protesta. Scesi dopo ore

Mugello
16/05/2018

"Stipendi arretrati non ricevuti. Situazione grave"

Sono saliti su una gru questa mattina per protesta, due operai nel cantiere della Terza Corsia autostradale a Cornocchio, a Barberino di Mugello.

 

Sono scesi intorno alle 14 di oggi, mercoledì 16 maggio, dopo ore, i due operai. Motivo della protesta, come scrive in una nota la Ggil, "gli stipendi arretrati non ricevuti e l’incertezza sul se e il quando li riceveranno". I due operai, che hanno "lavorato in appalto al cantiere a Barberino del Mugello", sono saliti su una gru per protesta stamani dopo le ore 7. Si tratta, si legge nella nota di Cgil, di due operai della “G Costruzioni”, che hanno lavorato in appalto al cantiere Pavimental a Barberino del Mugello. Sul posto le forze dell'ordine e i Vigili del Fuoco. 

 

Sul posto i sindacati della Fillea Cgil: “E’ inaccettabile che in un cantiere della Grandi Opere così importante non si paghi per mesi chi ci lavora. La situazione che si è creata oggi è grave, figlia dell’esasperazione dei lavoratori, i committenti purtroppo non l’hanno affrontata per tempo come chiesto dal sindacato”.

 

“Gravissimo che dopo 4 mesi di lavoro e di stipendi non riscossi dei lavoratori abbiano visto, non certo per loro colpa, come unica possibilità di uscita da questa situazione quella salire su una gru del cantiere. Al termine di una giornata anche emotivamente pesante voglio ringraziare i Carabinieri di Barberino per l’attività di mediazione svolta e che, al termine di una giornata convulsa, ha portato una prima parzializzatissima soluzione. Pavimental ci ha detto che vista la gravità della situazione garantirà l’immediato Bonifico di 2.000 euro ai 40 lavoratori. Per il resto li ha inviati ad adire la via giudiziaria per farsi certificare il credito", dichiara Marco Benati Segretario Generale Fillea Cgil Firenze.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

Icons made by Icons8, Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.